00 03/06/2014 01:01
Medio Oriente – Giura il nuovo governo di unità palestinese. Scontro USA-Israele

RAMALLAH - Ha giurato di fronte al presidente Abu Mazen nella Muqata di Ramallah il nuovo governo di unità nazionale palestinese, presieduto da Rami Hamdallah. "Oggi con la formazione di un governo di consenso nazionale - ha detto Abu Mazen - annunciamo la fine di quelle divisioni in seno al popolo palestinese che hanno danneggiato la nostra causa nazionale".

"E' il governo di tutto il popolo palestinese" -
L'esecutivo nasce dopo la riconciliazione fra Hamas, gruppo definito terrorista da Usa e Ue e che governa la Striscia di Gaza formalmente dal 2007, e al-Fatah, il movimento palestinese più moderato che controlla la Cisgiordania. Secondo le prime informazioni, i ministri incaricati da Hamdallah sono 17. Hamas si è felicitato per la formazione del nuovo governo palestinese. "E' il governo dell'intero popolo palestinese" ha detto il suo portavoce Sami Abu Zuhri. Un altro portavoce di Hamas ha detto che quella di oggi è per gli abitanti della Striscia "una giornata di gioia".

Gli Usa: "Giudicheremo dai fatti" -
Gelando le aspettateive di Israele, gli Stati Uniti hanno confermato che collaboreranno e aiuteranno il nuovo governo di unità nazionale palestinese. Il dipartimento di Stato americano, infatti, ha chiarito che il nuovo esecutivo sarà giudicato solo sulla base delle sue azioni e che il presidente dell'Anp e leader di Fatah Abu Mazen "ha formato un governo di (soli) tecnocrati che non include membri di Hamas. Pertanto, alla luce di quello che sappiamo, lavoreremo con questo governo", anche se gli aiuti economici saranno calibrati sulla base delle azioni dell'esecutivo palestinese.

L'ira di Israele - Le autorità israeliane, invece, si sono dette "profondamente deluse" dalla posizione dialogante degli Stati Uniti nei confronti del governo Fatah-Hamas. Lo hanno fatto sapere ufficiali dello Stato ebraico, dietro anonimato. Dopo il giuramento, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato il consiglio di sicurezza del proprio governo. Un ministro nazionalista, Uri Ariel, del partito 'Focolare ebraico', ha intanto pubblicato un duro comunicato in cui accusa il presidente palestinese Abu Mazen di aver oggi costituito "un governo terroristico assieme con assassini", ossia Hamas.

02 giugno 2014
www.repubblica.it/esteri/2014/06/02/news/mo_giura_il_nuovo_governo_palestinese_di_unit-8...