00 29/07/2023 14:35
GB - Gli incendi delle macchine con batterie al litio particolarmente sfidanti per i VVFF

Gli incendi che coinvolgono batterie agli ioni di litio, scrive The Telegraph, rappresentano una sfida unica per i vigili del fuoco e i conducenti di auto elettriche dovrebbero avere premi assicurativi più costosi per coprire il costo degli incendi che sono più difficili da estinguere. È il punto di vista espresso dal deputato conservatore Greg Smith, che fa parte del comitato dei trasporti. Smith ha detto che il contribuente finirà per pagare il conto per le attrezzature antincendio dei vigili del fuoco, ma che dovrebbero essere le compagnie di assicurazione a pagare. “Qualcosa che dobbiamo effettivamente considerare", ha sottolineato, "è il recupero dei costi per il settore pubblico, in particolare i vigili del fuoco. Così come le compagnie assicurative pagano per problemi medici causati da incidenti stradali, penso che questo sia il modo in cui si dovrebbe risolvere il problema di chi paga per spegnere gli incendi elettrici”. Le batterie agli ioni di litio di molte auto elettriche sono considerate particolarmente difficili da controllare e i vigili del fuoco stanno ancora testando i modi migliori per spegnere gli incendi, tra cui mettere le auto in acqua, coprirle con schiuma o con una grande coperta antincendio.

I commenti arrivano dopo che i vigili del fuoco di Norfolk hanno preso la decisione di inviare almeno equipaggi per ogni incendio di auto elettriche. Questi provocano fiamme che richiedono fino a 30.000 litri di acqua per essere spente, rispetto ai 1.000 e 2.000 litri delle auto convenzionali. Anche Craig Mackinlay, deputato conservatore di Thanet, ha concordato con il suo collega facendo presente che un deposito di automobili vicino al suo collegio elettorale nel Kent era pieno di auto elettriche bruciate. “Gli incendi delle auto elettriche sono molto, molto difficili da spegnere", ha spiegato, "perché le batterie al litio non si spengono facilmente con l’acqua. Devi quasi solo lasciarli bruciare. La quantità di fumi nocivi che ne escono è davvero piuttosto grave”. I vigili del fuoco in tutto il Paese, ha aggiunto, dovranno attrezzarsi con kit più costosi e potenzialmente più personale” per gestire quelle situazioni. Mackinlay ha affermato che il costo dell’equipaggiamento dei servizi antincendio e di soccorso necessari per affrontare adeguatamente gli incendi delle auto elettriche attualmente sono trasferiti al contribuente. Le spese minime di chiamata per i vigili del fuoco per situazioni non di emergenza sono di circa £ 400, ma variano a seconda del servizio in questione. “Se questi costi aumentano, il contribuente generale pagherà di più. Nel mercato assicurativo, soffriremo tutti di polizze assicurative più elevate solo per far fronte ai costi astronomici e ai tassi di guasto dei veicoli elettrici in caso di incendi e persino di incidenti minori”.

Tesla Fire, il sito WEB che riporta gli incendi nei veicoli elettrici creati dall’azienda di Elon Musk, elenca 25 incendi a livello globale dall’inizio del 2023. Il pericolo di incendi, comunque, non sembra frenare la diffusione dei veicoli elettrici. Ad esempio in Corea del Sud, secondo quanto riferito dal riassicuratore Korean RE, nel periodo 2018-2022 il numero di auto elettriche è cresciuto del 59,3% contro soltanto il 2,7% delle macchine a propulsione tradizionale.

24/07/2023
www.intermediachannel.it/2023/07/24/gb-gli-incendi-delle-macchine-con-batterie-a...