00 25/12/2006 16:01
La setta dell Oregon
Una delle sette dell anticristo piu vicine al nostro tempo la troviamo nell Oregon.Ma anche su questa le notizie che si possono raccogliere sono piuttosto frammentarie.
Non si capisce bene quali possono essere stati i motivi per cui una setta dell anticristo sia fiorita in questa parte settentrionale degli Stati Uniti d America.Sarebbe stato di fatti piu logico che la setta fosse sorta nella parte meridionale ,dove i problemi religiosi sono in genere piu sentiti e dove soprattutto la leggenda trova un largo seguito.
Le prime notizie che si hanno di questa setta risalgono la 1834.E diffatti in qull anno che "gruppi di persone si radunano poco lontano dalla localitá di Chemutt,per celebrare durante la notte strani riti".In un primo tempo si parlo di "adoratori della luna". [SM=g27820]: Poi si parlo anche di "fedeli amici delle stelle".Un appartenente alla comunitá,di nome Wualsit o Walsit,a nome dei compagni di setta ,dichiaro pubblicamente che "Il loro scopo non era quello di adorare la luna o le stelle,ma di preparare la strada e di rendere omaggio a colui che sarebbe venuto per portare la grande giustizia". [SM=x268930]
L anticristo é dunque quello che viene a distruggere tutto cio che ha fatto l uomo "per ingannare l uomo".L anticristo é colui che viene per dire che la strada percorsa é quella sbagliata e quindi va demolita senza pietá. [SM=g27816] Da cio l aspetto apocalittico dell anticristo.
Forse la setta ha cercato di stabilire un confronto tra i due personaggi ,Cristo e anticristo,.La vita,ha detto Cristo,é un donoE allora prosegue l anticristo ,perché non dobbiamo goderne al massimo di questo dono?
La natura del Cristo é qui considerata la stessa dell anticristo. [SM=g27833]
Cristo é Figlio di Dio.L anticristo é figlio di lucifero ,ma lucifero era angelo,cioé era "la proiezione di Dio".
Lucifero si ribella a Dio e viene cacciato.Suo figlio,l anticristo,si ribella a tutta "la montatura umana che generazione dopo generazione ,ha portato a travisare completamente una legge". [SM=x268930]
La setta dell anticristo predica la libertá senza limiti.La sua prima legge é quella di "voltare le spalle ad ogni imposizione che sia contraria alla natura". [SM=x268931]
Piu tardi questo anelito sfrenato di libertá complico le cose in quanto la setta venne scambiata con i "figli della libertá"(nel 1899 ,in seguito alle persecuzioni dello zar Nicola II ,alcuni aderenti alla setta degli Skoptzy(i castrati volontari),dei Khlysty(i flagellanti) e dei Skakuny(i saltatori),emigrarono in Canada,dando luogo alla comunitá dei "figli della libertá".La comunitá esiste tuttora ,ed é formata da circa 17000 persone.Nel 1947.Peter Vergin,loro tribuno,organizzo delle sommosse nudiste che provocarono oltre un milione di dollari di danni.)
Non si sa esattamente se tra i due gruppi ci furono dei contatti.Non é da escludere comunque che ci siano stati degli adepti della setta dell anticristo che provenissero dai "figli della libertá".Ma questo solamente all inizio del secolo.
Il cerimoniale della setta era alquanto colorito.Alcune funzioni ricordavano parzialmente il cerimoniale delle chiese protestanti ,altre invece ricordavano il cerimoniale cattolico.



Renzo Baschera


Continua