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Le lettere di Berlicche

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    00 03/11/2007 22:07
    Mio caro Malacoda,
    dunque tu « nutrì grandi speranze che la fase religiosa
    del paziente stia morendo »? Io sono sempre stato d'opinione
    che la scuola di tirocinio fosse bell'e spacciata da
    quando Ciriatto Sannuto vi fu messo a capo, e ora ne
    sono sicuro. Non v'è mai stato nessuno che t'ha detto
    qualcosa sulla legge dell'Ondulazione?
    Gli esseri umani sono anfibi - mezzo spirito e mezzo
    animale. (La risoluzione del Nemico di produrre un
    ibrido talmente ributtante fu una delle cose che decisero
    Nostro Padre a ritirargli il suo appoggio.) Come
    spiriti essi appartengono al mondo dell'eternità, ma come
    animali sono abitatori del tempo. Ciò significa che,
    mentre il loro spirito può essere diretto verso un oggetto
    eterno, il loro corpo, le passioni e l'immaginazione
    sono in continuo divenire, poiché essere nel tempo significa
    mutare. Perciò la cosa che più li avvicina alla
    costanza è l'ondulazione - cioè il ripetuto ritorno a un
    livello dal quale ripetutamente si allontanano, una serie
    di depressioni e di elevazioni. Se tu avessi osservato
    attentamente il tuo paziente avresti scorto quest'ondulazione
    in ogni settore della sua vita - l'interesse per
    il lavoro, l'affetto verso gli amici, gli appetiti fisici, tutto
    va su e giù. Finché egli vivrà sulla terra periodi di ric-
    chezza e di vivacità emotiva e corporale si alterneranno
    a periodi di torpore e di povertà. La fase di aridità e di
    ottusità che il tuo paziente sta ora attraversando non
    sono, come tu scioccamente supponi, effetto della tua
    abilità; sono puri fenomeni naturali che non ci apporteranno
    utilità alcuna, a meno che tu non li sappia
    usar bene.
    Per decidere quale sia il miglior uso che ne puoi fare,
    devi chiederti qual è l'uso che desidera farne il Nemico,
    e poi agire all'opposto. Ora, può essere per te una sorpresa
    venire a sapere che nei suoi sforzi di impossessarsi
    per sempre di un'anima, Egli si basa sulle depressioni
    ancor più che sulle elevazioni. Alcuni dei suoi speciali
    favoriti sono passati attraverso depressioni più lunghe
    e più profonde di qualsiasi altro.
    La ragione è questa.
    Per noi un essere umano è innanzi tutto cibo; nostro
    scopo è l'assorbimento della sua volontà nella nostra,
    l'aumento, a sue spese, della nostra area di egoismo.
    Ma l'obbedienza che il Nemico chiede all'uomo è cosa
    del tutto diversa. Bisogna guardare in faccia al fatto
    che tutto quel parlare intorno al Suo amore per gli uomini,
    e intorno al Suo servizio come perfetta libertà,
    non è (come si vorrebbe allegramente credere) pura propaganda,
    ma una terribile verità. Egli vuole proprio
    riempire l'universo di una quantità di nauseanti piccole
    imitazioni di Se stesso - creature la cui vita, in miniatura,
    sarà qualitativamente come la Sua, non perché
    Egli li assorbirà, ma perché le loro volontà si conformeranno
    liberamente alla Sua. Noi vogliamo mandrie
    che finiranno per diventare cibo; Egli vuole servi che
    diverranno infine, figliuoli. Noi vogliamo assorbire, Egli
    vuol concedere in abbondanza. Noi siamo vuoti e vorremmo
    riempirci; Egli possiede la pienezza e trabocca.
    La nostra guerra ha per scopo un mondo nel quale il
    Nostro Padre Laggiù abbia attratto in sé tutti gli altri
    esseri; il Nemico vuole un mondo pieno di esseri uniti
    a Lui, ma sempre distinti.

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
    "è importante esserci, più importante condividere ma più di tutto lo è testimoniare"

    "Ogni regime totalitario è iniziato con la soppressione della libertà religiosa."
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    00 04/11/2007 15:12
    Delle sottigliezze diaboliche molto interessanti [SM=g27811]
    "Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

    Suor Lucia Dos Santos



    TURRIS EBURNEA



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    Ghergon
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    00 04/11/2007 15:17
    Ora, può essere per te una sorpresa
    venire a sapere che nei suoi sforzi di impossessarsi
    per sempre di un'anima, Egli si basa sulle depressioni
    ancor più che sulle elevazioni. Alcuni dei suoi speciali
    favoriti sono passati attraverso depressioni più lunghe
    e più profonde di qualsiasi altro.







    Un albero che cade fa molto più rumore di un intera foresta che cresce...
    "Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

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    00 05/11/2007 20:10
    Re:
    Ghergon, 4.11.2007 15:12:

    Delle sottigliezze diaboliche molto interessanti [SM=g27811]



    Condivido....infatti aspetto la fine per dire qualcosa.... [SM=g27828] [SM=g27828] ...sai...i soliti finali a sorpresa??? [SM=x268919] [SM=g27823]

    Forse Rastha ha capito cosa intendo....perché mi sembra abbia giá accennato qualcosa.... [SM=g27823]


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    00 19/11/2007 23:17
    IX.

    Mio caro Malacoda,
    spero che la mia ultima lettera t'abbia convinto che la
    fase depressiva di ottusità o di "aridità" che il tuo paziente
    sta ora attraversando non ti può dare, per se stessa,
    la sua anima, ma deve essere sfruttata convenientemente.
    Ora voglio considerare le forme che dovrebbe
    prendere lo sfruttamento.
    In primo luogo ho sempre visto che il periodo di
    depressione dell'ondulazione umana offre un'occasione
    eccellente per tutte le tentazioni sensuali in particolar
    modo per quelle che hanno relazione col sesso. Ciò può
    recarti sorpresa perché, naturalmente, l'energia fisica,
    e perciò l'appetito potenziale sono maggiori nei periodi
    dell'elevazione che non in quelli della depressione; ma
    devi ricordare che allora anche le forze della resistenza
    sono al massimo grado. La salute e la vivacità che tu
    hai bisogno di usare nel produrre la libidine, possono
    anche, ahimè! essere usati molto facilmente per il lavoro,
    o per il giuoco, per il pensiero, per un divertimento
    innocuo. L'attacco ha una ben più grande possibilità
    di successo quando tutto il mondo interiore dell'uomo
    è grigio, freddo, vuoto. E si deve inoltre notare
    che la sessualità della depressione possiede una qualità
    sottilmente diversa da quella della elevazione - che vi
    sono minori probabilità di dirigerla a quel fenomeno
    d'acqua e di latte che gli umani chiamano "essere innamorati",
    che si può molto più facilmente trascinare alla
    perversione, che è molto meno contaminata da quelle
    qualità concomitanti, generose e colme d'immaginazione
    e perfino di spiritualità, che spesso rendono la sessualità
    umana fonte di tante disillusioni. Lo stesso avviene con
    desideri della carne d'altro genere. È molto più probabile
    che tu riesca a fare un ubriacone del tuo giovanotto
    spingendolo al bere come a un qualcosa di anodino
    quando è stanco e insensibile che non incoraggiandolo
    a usarne come di un mezzo per stare allegro con i suoi
    amici quando è felice ed espansivo. Non dimenticare
    mai che quando stiamo trattando con il piacere, con
    qualsiasi piacere, nella sua forma sana e normale e soddisfacente,
    siamo, in un certo senso, sul terreno del Nemico.
    So benissimo che abbiamo guadagnato un buon
    numero di anime attraverso il piacere. Tuttavia il piacere
    è un'invenzione Sua, non nostra. I piaceri li ha inventati
    Lui. Finora tutte le nostre ricerche non ci hanno
    reso capaci di produrne neppure uno. Tutto quanto ci
    è dato di fare è di incoraggiare gli umani a servirsi dei
    piaceri che il Nemico ha prodotto, nei tempi, o nei modi,
    o nella misura che gli ha proibito. Per cui noi ci
    sforziamo sempre di allontanare dalla condizione naturale
    del piacere per far scivolare in quella che è meno
    naturale, che ha meno l'odore del suo Fattore, e che è
    meno piacevole. La formula è questa: una brama che
    aumenta continuamente per un piacere che continuamente
    diminuisce. È più sicuro; ed è stile migliore. Impossessarsi
    dell'anima dell'uomo e non dargli nulla in
    cambio - ecco ciò che riempie veramente di gioia il
    cuore di Nostro Padre. E i momenti di depressione sono
    i momenti nei quali cominciare il processo.
    Ma v'è una maniera ancora maggiore per sfruttare la
    depressione: fare in modo che l'ammalato ci pensi. Come
    sempre, il primo passo consiste nel tener lontano
    dalla sua mente la conoscenza. Non bisogna permettere
    che abbia neppure un sospetto sulla legge dell'ondulazione.
    Fagli credere che i primi ardori della sua conversione
    si sarebbe potuto attendersi che continuassero, e
    che avrebbero dovuto continuare, e che la sua attuale
    aridità è anch'essa una condizione permanente. Una volta
    che gli si sia ben fissata nella mente codesta concezione
    errata, puoi continuare in vari modi. Tutto dipende
    dalla classe alla quale appartiene il tuo uomo. Può
    appartenere alla classe di coloro che facilmente si scoraggiano
    e quindi essere preso da disperazione, oppure
    alla classe di quelli che sono pieni di desideri, ai quali
    si può infondere la sicurezza che tutto va bene. La prima
    classe si fa sempre più smilza fra gli esseri umani. Se per
    caso il tuo ammalato vi appartenesse, allora tutto è facile.
    Le sole cose da farsi sono di non fargli incontrare
    cristiani sperimentati (compito facile oggigiorno), di guidare
    la sua attenzione ai brani adatti della scrittura, e
    poi di metterlo al lavoro nell'impresa disperata di risentire
    i suoi vecchi sentimenti unicamente con la forza della
    volontà, e il gioco è vinto. Se invece è un tipo speranzoso
    il tuo lavoro consisterà nel farlo star tranquillo
    nella bassa temperatura del suo presente stato di spirito
    e di assuefarlo a poco a poco, infondendo la persuasione
    che dopo tutto la temperatura non è poi tanto bassa.
    In una settimana o due gli metterai il dubbio che forse
    nei primi giorni della sua vita cristiana egli era un pochino
    eccessivo. Parlagli della "moderazione in tutto".
    Se ti accadrà di condurlo al punto di pensare che "la
    religione, sì, va bene, ma fino a un certo punto", potrai
    sentirti felicissimo nei riguardi della sua anima.
    (...)
    [Modificato da LettereDiBerlicche 19/11/2007 23:18]

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
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    00 19/11/2007 23:19
    Re:
    Ghergon, 04/11/2007 15.17:

    Ora, può essere per te una sorpresa
    venire a sapere che nei suoi sforzi di impossessarsi
    per sempre di un'anima, Egli si basa sulle depressioni
    ancor più che sulle elevazioni. Alcuni dei suoi speciali
    favoriti sono passati attraverso depressioni più lunghe
    e più profonde di qualsiasi altro.










    non è un caso che molti santi siano passati prima per un fase depressiva


    Maura



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    00 21/11/2007 17:39
    Vero...Dio sa trarre da un male un gran bene...
    "Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

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    00 21/11/2007 18:09
    Re: Re: berlicche
    LettereDiBerlicche, 19/11/2007 23.19:



    non è un caso che molti santi siano passati prima per un fase depressiva




    E' verissimo quello che dici.
    Il punto più basso della depressione è però un mistero, perchè qualcuno si butta nelle mani di Dio, altri invece non lo fanno così la croce li schiaccia, altri ancora reagiscono violentemente.
    Ad ogni modo tutti prima o dopo ci passiamo.

    Nel vangelo trovo scritto:
    " In verità, in verità vi dico se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.




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    00 06/12/2007 22:37
    X


    Mio caro Malacoda,
    ho saputo con grande piacere da Scarmiglione che il tuo
    paziente ha fatto alcune conoscenze molto desiderabili
    e che pare che tu abbia adoperato codesto nuovo evento
    in maniera veramente promettente. Mi sembra di capire
    che quei coniugi di mezz'età che gli hanno fatto visita
    nel suo ufficio sono proprio quel genere dì persone che
    noi desideriamo che egli conosca - ricche, eleganti, superficialmente
    intellettuali, e brillantemente scettiche intorno
    a ogni cosa che v'è nel mondo.
    Mi par di capire
    che siano perfino vagamente pacifisti, non per motivi morali,
    ma per un'inveterata abitudine di minimizzare tutto
    ciò che interessa la gran massa dei loro simili e per
    uno spruzzo di comunismo puramente di moda e letterario.
    Egregiamente! E pare anche che tu abbia fatto
    buon uso di tutta la sua vanità sociale, sessuale e intellettuale.
    Fammi sapere qualcosa di più. Si è compromesso
    molto? Non voglio dire a parole. V'è un gioco
    sottile di sguardi, di toni, di riso, con il quale un mortale
    può far sottintendere che egli appartiene allo stesso
    partito di coloro con i quali sta parlando. Questo è il
    genere di tradimento che dovresti incoraggiare, perché
    il tuo giovanotto non lo comprende proprio bene nep-
    pure lui; e quando giungerà a comprenderlo tu gli avrai
    reso difficile il retrocedere.

    Senza dubbio capirà molto presto che la sua fede è
    in diretta opposizione ai principi sui quali si basa tutta
    la conversazione coi suoi nuovi amici. Non credo che ciò
    sia molto importante, purché tu riesca a convincerlo a
    posporre ogni esplicito riconoscimento di questo fatto;
    cosa molto facile a ottenersi, con l'aiuto della vergogna,
    dell'orgoglio, della modestia e della vanità.
    Finché lo
    stato d'attesa dura egli si troverà in una posizione falsa.
    Starà in silenzio quando dovrebbe parlare e riderà quando
    dovrebbe stare in silenzio. Dimostrerà, dapprima solo
    con il modo di fare, ma presto anche a parole, ogni
    sorta di atteggiamenti cinici e scettici che in realtà non
    sono suoi. Ma se lo saprai giocar bene, potranno diventare
    suoi. Tutti i mortali tendono a diventare ciò che
    pretendono di essere. È una cosa elementare. Il problema
    veramente importante è come prepararsi al contrattacco
    del Nemico.

    Per prima cosa bisogna differire il più tardi possibile
    il momento nel quale egli s'accorga che questo nuovo
    piacere è una tentazione. E, poiché i servi del Nemico
    hanno predicato per duemila anni del "Mondo" come
    di una delle grandi tentazioni tipo,
    ti sembrerà difficile
    farlo. Ma, per fortuna, negli ultimi decenni ne hanno
    parlato pochissimo.
    Negli scritti moderni dei cristiani,
    quantunque vi legga molto (anzi più di quanto mi piaccia)
    intorno a Mammona, scorgo ben poco degli antichi
    moniti sulla vanità del mondo, sulla scelta degli amici,
    sul valore del tempo. Il tuo ammalato probabilmente
    classificherebbe tutto ciò come "puritanesimo" — e mi
    piace farti notare, per transenna, che il valore che abbiamo
    dato a quel termine è uno dei più sicuri trionfi
    che abbiamo ottenuto in questi ultimi' cent'anni. Per
    suo mezzo riscattiamo ogni anno centinaia di esseri umani
    dalla temperanza, dalla castità, e dalla sobrietà della
    vita.
    Presto o tardi, ad ogni modo, gli si presenterà chiara
    la vera natura dei suoi nuovi amici, e allora la tua tattica
    dovrà adattarsi all'intelligenza del tuo paziente. Se è
    uno sciocco abbastanza grosso farai in modo che comprenda
    il carattere dei suoi amici soltanto quando sono
    assenti. La loro presenza spazzerà poi via ogni critica.
    Se si riesce in ciò, lo si può indurre a vivere, come so
    che molti esseri umani vivono, due vite parallele, e per
    un periodo di tempo considerevole; non soltanto sembrerà,
    ma sarà di fatto un uomo diverso in ciascuno dei
    circoli che frequenta. Se ciò non riesce v'è un metodo più
    sottile e più divertente. Lo si può indurre a godere positivamente
    nell'accorgersi che le due parti della sua vita
    sono contraddittorie.
    Ciò, si ottiene sfruttando la sua
    vanità. Gli si può insegnare a godere di inginocchiarsi
    la domenica presso il suo droghiere proprio perché egli
    ricorda che il droghiere non ha neppure la possibilità
    di capire il mondo urbano scanzonato con il quale egli
    si è intrattenuto il sabato sera; e, al contrario, a godere
    quella conversazione pornografica e blasfema durante il
    caffè con i suoi amici con tanto maggior gusto in quanto
    consapevole di un mondo "più profondo", "spirituale",
    che c'è nel suo intimo, e che essi non comprendono.
    Tu capisci di che si tratta. I suoi amici mondani lo toccano
    da una parte e il droghiere dall'altra, mentre lui è
    l'uomo completo, equilibrato, complesso, che li comprende
    tutti a fondo. Così, mentre si comporterà da traditore
    in permanenza di almeno due gruppi di persone,
    proverà invece di vergogna, una continua segreta corrente
    di compiacimento di sé. Da ultimo, se tutto il resto
    non otterrà nessun effetto, lo potrai convincere, sfi-
    dando la coscienza, a continuare a frequentare i nuovi
    conoscenti, adducendo come pretesto che, in qualche
    modo non ben definito, egli sta facendo del "bene" a
    questa gente, per il solo fatto di bere i loro cocktail e
    di ridere alle loro arguzie, e che troncare questo modo
    di comportarsi sarebbe "far lo schizzinoso", essere "intollerante",
    e (naturalmente) "puritano".
    Nel frattempo prenderai naturalmente la precauzione
    ovvia di far sì che questo nuovo sviluppo lo induca a
    spendere più di quanto può disporre e a trascurare il
    suo lavoro e sua madre. La gelosia, l'allarme di costei,
    la crescente evasività e villania da parte di lui, saranno
    un elemento impagabile per l'aggravamento della tensione
    domestica.

    Tuo affezionatissimo zio

    Berlicche

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
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    Re: x LettereDiBerlicche
    Ghergon, 25/10/2007 22.43:



    Ciao ma dove stai trovando il testo, in rete o lo copi tu? [SM=g27823]




    ho una copia in pdf

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
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    00 10/12/2007 17:59
    LETTERE DI BERLICCHE


    Ho la senzazione che sei una persona intelligente.
    Questo forum ha bisogno di crescere e fai bene a pubblicare i capitoli di quel libro, a piccoli sorsi, come quando si nutre un neonato.
    Confido nella tua intelligenza nel scegliere i modi e i tempi, secondo le tue possibilità.

    Vedo che anche tu fai la tua offerta nell'altare della verità.

    [SM=x268923]


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    00 14/02/2008 22:29
    Re: LETTERE DI BERLICCHE
    unCRISTIANO2, 10/12/2007 17.59:



    Ho la senzazione che sei una persona intelligente.
    Questo forum ha bisogno di crescere e fai bene a pubblicare i capitoli di quel libro, a piccoli sorsi, come quando si nutre un neonato.
    Confido nella tua intelligenza nel scegliere i modi e i tempi, secondo le tue possibilità.

    Vedo che anche tu fai la tua offerta nell'altare della verità.

    [SM=x268923]





    Grazie per il tuo gentile complimento! Condivido ciò che reputo costruttivo.

    Se volete trovate qualcosa anche qua: http://clivestapleslewis.splinder.com/

    Vi lascio con una massima che ho sentito giusto oggi:

    "è importante esserci, più importante condividere ma più di tutto lo è testimoniare"

    Maura



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    00 14/02/2008 22:36
    Vieni a trovarci un po' più spesso, i tuoi interventi sono una delle cose più serie ed utili del forum, cosa ne dici? [SM=g27823]
    "Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

    Suor Lucia Dos Santos



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    00 14/02/2008 22:48
    umiltà
    XIV

    (...)

    Il tuo paziente è diventato umile; glielo hai fatto notare? Tutte
    le virtù sono per noi meno formidabili una volta che
    l'uomo è consapevole di possederle
    , ma ciò è vero in
    modo particolare dell'umiltà. Sorprendilo nel momento
    che ha lo spirito veramente depresso, e contrabbanda
    nella sua mente la riflessione consolante: « Per Giove!
    ma io sono umile! » e quasi immediatamente l'orgoglio
    - l'orgoglio della sua stessa umiltà - farà la sua apparizione.
    Se s'accorge del pericolo e tenta di soffocare codesta
    nuova forma d'orgoglio, fallo inorgoglire del sue
    , tentativo — e così di seguito, per tutte le fasi che vorrai.
    Ma non tentare ciò per troppo lungo tempo, perché c'è
    I pericolo di svegliare in lui il senso dell'umorismo e del-
    la proporzione. Nel qual caso ti riderà in faccia, e se
    ne andrà a dormire.
    Ma vi sono altre materie utili per fissargli l'attenzione
    sulla virtù dell'Umiltà. Per mezzo di questa virtù il
    nostro Nemico vuol stornare l'attenzione dell'uomo dal
    proprio io per volgerla verso di Sé e verso il prossimo
    .
    Tutta l'abiezione e l'odio di sé vengono diretti, in fin
    dei conti, a questo scopo; e, fin quando non lo raggiungono,
    ci possono recare poco danno. Possono perfino
    esserci utili, se tengono l'uomo preoccupato, di sé, e,
    soprattutto, se il disprezzo per la propria persona può
    venir preso come punto di partenza per il disprezzo
    della persona degli altri
    , e di conseguenza per la musoneria,
    il cinismo, e la crudeltà.

    Bisogna perciò che tu nasconda al paziente il vero
    scopo dell'Umiltà. Non deve ritenerla dimenticanza di
    sé, ma una certa opinione (cioè una bassa opinione) dei
    suoi talenti e del suo carattere. Mi pare che alcuni talenti
    li abbia davvero. Piantagli in mente l'idea che
    l'umiltà consiste nello sforzarsi di credere che quei talenti
    valgono meno di quanto egli crede che valgano.
    Senza dubbio è vero che di fatto valgono meno di quanto
    crede, ma ciò non ha importanza. Ha invece importanza
    fargli valutare un'opinione per un aspetto diverso
    dalla verità, introducendo in tal modo un elemento di
    disonestà e di pretesa nel cuore di ciò che altrimenti minaccia
    di diventare una virtù. Con questo metodo migliaia
    di uomini sono stati indotti a pensare che l'umiltà
    significa donne carine che si sforzano di credersi brutte
    e uomini intelligenti che si sforzano di credersi sciocchi.

    E poiché quanto si sforzano di credere può essere, in
    qualche caso, una lampante assurdità, essi non possono
    riuscire a crederlo e noi abbiamo l'occasione di far girar
    la loro mente in un continuo giro su se stessa nello
    sforzo di raggiungere l'impossibile. Al fine di prevenire
    la strategia del Nemico dobbiamo considerare i suoi
    scopi. Ciò che il Nemico vuole è di portare l'uomo a
    uno stato mentale nel quale egli possa concepire la miglior
    cattedrale del mondo, e sapere che si tratta della
    migliore, e goderne, senza essere più (o meno) o altrimenti
    contento di averla fatta lui, che se fosse stata fatta
    da un altro. Il Nemico vuole che, alla fine, egli sia
    libero da ogni pregiudizio in suo favore, talmente libero
    da saper godere dei suoi propri talenti con la stessa
    franchezza e la stessa gratitudine che dei talenti del suo
    prossimo o della levata del sole, o di un elefante, o di
    una cascata.
    Vuole che, in fin dei conti, ogni uomo sia
    in grado di riconoscere tutte le creature (perfino se stesso)
    come cose gloriose ed eccellenti. Vuole distruggere
    al più presto il loro amor proprio naturale; ma la Sua
    lungimirante politica consiste nel fatto, temo, di ridonare
    loro un nuovo genere di amor proprio - una carità
    e una gratitudine per tutte le persone, compresa la
    propria. Quando avranno veramente imparato ad amare
    il prossimo come se stessi, sarà loro permesso di amare
    se stessi come il prossimo.
    Non dobbiamo mai dimenticare
    ciò che è il tratto repellente e inesplicabile
    del nostro Nemico: Egli ama veramente quei bipedi
    spelati che ha creato e sempre restituisce con la destra
    ciò che ha tolto con la sinistra.
    Tutto il suo sforzo consisterà dunque nel tener la
    mente dell'uomo del tutto lontana dall'argomento del
    suo valore. Preferisce che l'uomo si creda un grande
    architetto e un grande poeta, e poi se ne dimentichi,
    anziché egli spenda molto tempo e molta fatica nello
    sforzarsi di essere un architetto o un poeta da nulla.

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
    "è importante esserci, più importante condividere ma più di tutto lo è testimoniare"

    "Ogni regime totalitario è iniziato con la soppressione della libertà religiosa."
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    00 14/02/2008 22:56
    Re:
    Ghergon, 14/02/2008 22.36:

    Vieni a trovarci un po' più spesso, i tuoi interventi sono una delle cose più serie ed utili del forum, cosa ne dici? [SM=g27823]




    dico che la coglierò il tuo invito come occasione di crescita.

    In questo forum parlate di così tanti argomenti ed essere preparati su tutti è possibile dopo tanti anni (e tanta vita veramente vissuta). Si può anche parlare di "tutto" ma noto che spesso è un parlare "tutto a vanvera"...


    Posso solo prendere il tuo invito come occasione di scambio e dunque vedrò di portare il mio meglio! [SM=g27822]

    Non immaginavo che la mia iniziativa avesse così tanto successo!!! [SM=g27822] Vedremo gli sviluppi...

    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
    "è importante esserci, più importante condividere ma più di tutto lo è testimoniare"

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    00 14/02/2008 23:06
    Re: Re:
    LettereDiBerlicche, 2/14/2008 10:56 PM:




    dico che la coglierò il tuo invito come occasione di crescita.

    In questo forum parlate di così tanti argomenti ed essere preparati su tutti è possibile dopo tanti anni (e tanta vita veramente vissuta). Si può anche parlare di "tutto" ma noto che spesso è un parlare "tutto a vanvera"...


    Posso solo prendere il tuo invito come occasione di scambio e dunque vedrò di portare il mio meglio! [SM=g27822]

    Non immaginavo che la mia iniziativa avesse così tanto successo!!! [SM=g27822] Vedremo gli sviluppi...




    Be ma non devi essere preparata su tutti gli argomenti basta una piccola opinione, e poi come dici tu spesso si divaga, ma è meglio così su certe cose...

    La tua iniziativa per chi ha Fede ha grandissimo successo qui!
    Eccome! [SM=g27823]


    "Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

    Suor Lucia Dos Santos



    TURRIS EBURNEA



    LIBRI CATTOLICI













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    00 15/02/2008 19:20
    Re: Re: lettere
    LettereDiBerlicche, 14/02/2008 22.56:




    dico che la coglierò il tuo invito come occasione di crescita.

    In questo forum parlate di così tanti argomenti ed essere preparati su tutti è possibile dopo tanti anni (e tanta vita veramente vissuta). Si può anche parlare di "tutto" ma noto che spesso è un parlare "tutto a vanvera"...


    Posso solo prendere il tuo invito come occasione di scambio e dunque vedrò di portare il mio meglio! [SM=g27822]

    Non immaginavo che la mia iniziativa avesse così tanto successo!!! [SM=g27822] Vedremo gli sviluppi...


    E' vero che spesso si parla a vanvera, ma non per questo ho rinunciato a scrivere. Se scrivi cose vere e utili troverai altri che le cercano, ma ci vuole più costanza. Vedi, quando ho cominciato ero solo io il "cristiano", ma adesso ce ne sono diversi e accettano di confrontarsi e mettere in discussione.

    Anche questa è una forma di fede, andare contro corrente in un forum libero.

    Non serve sapere tutto, basta solo che offri i tuoi pochi pesci e pane, il resto ci pensa Dio a moltiplicarlo.

    ciao.





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    00 19/02/2008 18:23
    LETTERE DI BERLICCHE



    Se intendi scrivere in questo forum devi avere una attitudine particolare allo "spreco".
    E' vero che spesso si sparla a vanvera, di tutto e di più.
    Ma come nella parabola del seminatore egli spargeva la semente senza curarsi di dove finiva: nella strada, nei rovi, o nella terra buona.
    Spargeva senza aspettarsi un risultato immediato, un tornaconto, ma solo aveva speranza nel futuro.
    Anche Gesù: c'era chi lo accoglieva e chi gli sputava in faccia, tutta la gamma di persone gli è passata davanti.

    All'inizio qui ho sparso come nel deserto, ma poi ho visto rifiorire le pianticelle e sono rimasto incantato come il contadino che le vede crescere, ben sapendo che non è lui a farlo, e alla fine del raccolto ringrazia Dio per tutto.

    Se pensi di costruire qui qualcosa in modo ordinato te lo puoi scordare; finchè il forum resterà aperto a ogni genere di commento bisogna costruire ribaltando la realtà ingannevole e perversa che si succede.
    Un pò come disse San Giovanni Battista: "voce di uno che grida nel deserto, preparate le vie del Signore, ogni colle sia spianato e ogni valle riempita......" Alla fine anche lui ebbe i suoi discepoli.

    Nel caso mio avevo bisogno di dare, testimoniare, e questo forum che lascia parlare tutti ha dato la possibilità di farlo anche a me, di confrontarmi nella fede, senza limiti.



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    LettereDiBerlicche
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    00 15/03/2008 21:42
    cause
    Non ho dimenticato la promessa di considerare se
    dobbiamo fare del tuo paziente un estremo patriota o
    un estremo pacifista. Tutti gli estremi, eccetto la estrema
    devozione al Nemico, sono da incoraggiarsi. Non
    sempre, naturalmente, ma sì in questo periodo. Alcune
    età sono tiepide e compiacenti, ed è nostro affare cullarle
    in un sonno ancor più profondo. Altre età, delle
    quali la presente è una, sono squilibrate e pronte alla
    faziosità, e allora il nostro compito è di eccitarle. Qualsiasi
    piccola cricca, tenuta insieme da qualche interesse
    che gli altri ignorano o che dispiace, tende a sviluppare
    nel suo seno un'ammirazione reciproca, da serra, e verso
    il mondo esterno un bel po' d'orgoglio e di odio ai quali
    si concede senza vergogna perché la "Causa" ne è
    garante e perché si pensa che quel sentimento sia impersonale.
    Perfino qualora il gruppetto abbia avuto origine
    per gli scopi del Nemico tutto quanto ho detto rimane
    vero. Noi vogliamo che la chiesa sia piccola non
    solo perché meno uomini conoscano il Nemico, ma anche
    perché quanti lo conoscono acquistino quell'intensità
    agitata e quel senso difensivo della propria rettitudine
    che è la caratteristica delle società segrete e della
    cricca. La chiesa stessa è, naturalmente, difesa da grosse
    batterie, e finora non siamo mai riusciti completamente
    a darle tutte le caratteristiche di una fazione; ma fazioni
    secondarie nel suo seno hanno prodotto spesso risultati
    ammirevoli, dai partiti di Paolo e di Apollo a Corinto,
    giù giù fino ai partiti della Chiesa Alta e della Chiesa
    Bassa in Inghilterra.

    Se si riuscirà a indurre il tuo paziente a rifiutarsi di
    combattere per motivi di coscienza, egli si troverà automaticamente
    membro di una società piccina, vocale, organizzata
    e impopolare, e gli effetti di una tale posizione,
    in uno che è ancor novellino nel cristianesimo,
    saranno quasi certamente buoni. Ma soltanto quasi certamente.
    Ha mai avuto dubbi seri sulla legittimità di
    servire in una guerra giusta prima che s'iniziasse la
    guerra presente? È un uomo che possiede un grande
    coraggio fisico - tanto grande che non verrà assalito da
    semiavvertite apprensioni rispetto ai veri motivi del suo
    pacifismo? Può, qualora si trovasse vicinissimo all'onestà
    (nessun essere umano le è mai molto vicino), può
    sentirsi senz'altro convinto d'essere spinto completamente
    dal desiderio di obbedire al Nemico? Se è un
    uomo di questo genere il suo pacifismo non ci farà probabilmente
    gran che bene,, e il Nemico lo proteggerà
    dalle conseguenze che solitamente derivano dal fatto di
    appartenere a una setta. Il miglior piano che, in tal caso,
    potresti scegliere sarebbe di tentare una crisi emotiva
    subitanea e confusa, dalla quale egli possa emergere come
    un inquieto convertito al patriottismo. Spesso si
    riesce in cose di questo genere. Ma se è il tipo che mi
    pare sia, tenta il pacifismo.

    Qualunque strada egli prenda, il tuo compito principale
    sarà sempre lo stesso. Incomincia con il fargli
    trattare il patriottismo o il pacifismo come parte della
    sua religione. Poi, sotto l'influsso dello spirito di partigianeria,
    fa' in modo che lo consideri come la parte principale.
    Poi, senza chiasso e per gradi, curalo in maniera
    da portarlo al livello nel quale la religione diviene soltanto
    una parte della "Causa", nel quale il cristianesimo
    è valutato principalmente per gli argomenti eccellenti
    che può produrre in favore dello sforzo bellico britannico
    o del pacifismo. L'atteggiamento dal quale è necessario
    che tu lo difenda è quello nel quale gli affari temporali
    vengono trattati soprattutto come materiale per
    l'obbedienza. Una volta che sarai riuscito a fare del
    Mondo il fine e della fede un mezzo, avrai quasi guadagnato
    il tuo uomo, e poco importa il genere dello scopo
    mondano al quale tenderà. Una volta che i comizi, gli
    opuscoli, le mosse politiche, i movimenti, le cause, e le
    crociate, saranno per lui più importanti delle preghiere
    e dei sacramenti e della carità, sarà tuo - e più sarà
    "religioso" (in quel senso) e più sicuramente sarà tuo.
    Te ne potrei far vedere una gabbia abbastanza piena
    laggiù.

    Tuo affezionatissimo zio

    Berlicche









    Maura



    (Clive Staples Lewis 1898-1963, Le Lettere di berlicche, 1942)
    "è importante esserci, più importante condividere ma più di tutto lo è testimoniare"

    "Ogni regime totalitario è iniziato con la soppressione della libertà religiosa."
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    LiviaGloria
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    Moderatore
    00 16/03/2008 13:02

    "...un estremo patriota o
    un estremo pacifista. Tutti gli estremi, eccetto la estrema
    devozione al Nemico, sono da incoraggiarsi. "
    [SM=x268945]

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