00 04/12/2007 16:00
Dovrebbero prima spiegare il non localismo se vogliono dare un significato alla materia
giuseppe_65, 04/12/2007 13.40:

Salve a tutti sono nuovo di queste parti, ho visto il sito casualmente e mi sono iscritto subito essendo un inguaribile dietrologo. Ho voluto cominciare con l'argomento scienza e le teorie che riguardano l'universo anche se non sono assolutamente un esperto del settore. L'unica cosa che so è che c'era una teoria che provava a unire insieme la teoria della relatività e la teoria quantistica (che dovrebbe riguardare le materia di cui è fatto l'universo): questa teoria detta teoria delle stringhe ultimamente è stata molto contestata dai fisici e pare si sia rivelata artificiosa e insufficiente. A tutt'oggi la scienza non riesce a spiegare in modo esaustivo come fa a reggersi insieme l'universo.
Oggi non crediamo più all'universo tolemaico ma anche quello che appare ai nostri strumenti scientifici non è poi così chiaro e ci sono ancora domande a cui non si riesce a dare una risposta certa: questa considerazione è di particolare importanza perchè c'è un movimento di scienziati che vorrebbe aumentare sempre di più il peso della scienza nella nostra società, facendo apparire la religione come una mera superstizione di cui liberarsi.
A mio parere bisogna rispondere a questa offensiva e un teologo che ci sta provando pare sia hans kung che ha manifestato l'intenzione di fondare una teologia proprio sulla scienza.