00 17/05/2008 21:44
Halton Arp
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Halton Christian Arp (New York, 21 marzo 1927) è un astronomo statunitense, attualmente lavora al Max-Planck Institute di Monaco.

Lontano cugino del pittore francese Jean Arp si è laureato ad Harvard nel 1949 e ha conseguito il Ph.D. al California Institute of Technology nel 1953.

Esperto di distanze astronomiche, ha osservato dal monte Palomar soprattutto i quasar e certe galassie particolari: per le sue ricerche ha vinto l' American Astronomical Society's Helen Warner Prize, riservato a scienziati che si siano distinti prima del compimento del loro trentacinquesimo anno.

Astronomo di rilievo sin dal 1965, ma da sempre scomodo per la nomenclatura del suo ambiente. Definito eretico, si trincera dietro le formule matematiche e le osservazioni astronomiche per non dare adito a interpretazioni.

Nel 1983 si trasferisce all'istituto Max Planck in Germania.

Risulta indigesto a molti celebri colleghi perché da sempre le sue misurazioni astronomiche sono d'intralcio ad alcuni postulati necessari alla teoria del Big Bang. Arp non dice che il Big Bang sia un atto di fede e non si sogna di criticare esplicitamente la legge di Hubble. Talvolta ricorda che le sue osservazioni empiriche mostrano fatti che mal si conciliano con le teorie che vanno per la maggiore e che per questo hanno subito negli anni svariate modifiche per adattarsi a tutte queste osservazioni.

Un osservazione riguarda i quasar, oggetti cosmici con un elevatissimo redshift che secondo la teoria dominante può significare solo una cosa: si stanno allontanando da noi ad altissima velocità e si trovano agli estremi confini dell'universo. Ma secondo Arp se si evidenziano nelle foto e nelle rilevazioni dei collegamenti tra i quasar ad elevato redshift ed alcune galassie a basso redshift, ecco che decenni di teorie e revisioni cadono .

Arp spiega il redshift con la teoria della relatività generale di Albert Einstein e la teoria di Narlikar del 1977 secondo la quale la massa delle particelle (e per estensione dei corpi che di particelle sono formati) aumenterebbe progressivamente nel tempo.

Se ne deduce che una delle innumerevoli cause del redshift sarebbe quindi l'età delle particelle.

Secondo Arp, però, tutti i dati che confutano la teoria del Big Bang sono stati sistematicamente soppressi e si è modificata di volta in volta la teoria o sono aumentate le ipotesi necessarie a so
"Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

Suor Lucia Dos Santos



TURRIS EBURNEA



LIBRI CATTOLICI