Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Così gli immigrati occuperanno il Paese

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 15:32
15/07/2018 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.237
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Meno arrivi e nuove milizie, i trafficanti libici si spostano

In poche settimane il numero di migranti che dalla Libia cerca di attraversare il Mediterraneo verso le coste italiane con la speranza di lavorare in Europa si è più che dimezzato. Nessuno azzarda a fornire numeri precisi in Libia. Ma se è vero che ancora a febbraio l’agenzia affiliata all’ONU per le migrazioni (OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) segnalava la presenza di oltre 704mila migranti concentrati quasi esclusivamente in Tripolitania, oggi il numero ufficioso rilanciato tra le autorità e i media libici si aggira sulle 200mila persone, forse anche meno. «La cruda verità è che la politica del nuovo governo italiano ha cambiato la situazione sul campo. La quasi sparizione delle navi delle Organizzazioni non Governative (ONG), oltre alla nuova strategia dei respingimenti e dei porti chiusi voluta da Roma, ha di fatto ridotto i flussi al lumicino», sostengono i giornalisti libici. Nessuno vuole essere citato direttamente. Il tema resta tabù. «È dai reportage della CNN nei primi mesi di quest’anno, che segnalava i casi di migranti venduti come schiavi alla periferia della capitale, che l’accesso anche ai centri di detenzione dei migranti è praticamente impossibile. Noi reporter libici potremmo avere guai con le autorità anche solo se intervistiamo i migranti per la strada», ci dice uno dei decani della stampa locale. Pure, il dato della drastica diminuzione di chi parte sui battelli dei trafficanti è confermato anche dai responsabili della guardia costiera di Tripoli.

«Dai primi mesi del 2018 abbiamo salvato in mare e riportato sulle nostre coste oltre 10mila persone (secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni sono quasi 7mila). Il nuovo governo italiano ha fatto bene a fermare le ONG, che nei fatti erano funzionali alla tratta. Per i trafficanti e le organizzazioni criminali che prosperano sulla vendita di esseri umani è crisi nera. Una crisi tanto grave che stanno spostando le loro attività in Tunisia e Marocco», sostiene Massud Abdel Samat, che ha il compito di dirigere i guardiacoste dal comando della capitale con un’attenzione particolare per le navi fornite dagli italiani. Sabratha, una volta il porto a ovest di Tripoli dove più frequenti erano le partenze e dove l’ex Ministro degli Interni Marco Minniti aveva stretto accordi con il clan Dabbashi, è oggi quasi fermo. Gli scafisti ricorrono ai barconi in legno da sostituire ai gommoni in vista di un viaggio più lungo, ma più facilmente individuabili dai radar. Particolarmente attivi sono però ancora i porti di Garabulli e Khoms, a est della capitale, dove le milizie locali e sembra gli stessi guardiacoste cooperano ancora con gli scafisti. Si torna a puntare il dito sul caos interno e sulle tensioni locali alimentate dal desiderio di speculare sulla tratta di esseri umani. A Garabulli fa la parte del leone la milizia legata alla famiglia Kaniat, ex gheddafiani alleati al potente feudo di Bani Walid in guerra con le milizie di Misurata. Sono loro tra i responsabili degli attacchi all’aeroporto della capitale. Anche a Zawyia, a una ventina di chilometri da Tripoli, regna l’anarchia che facilita le partenze dei barconi.

Lorenzo Cremonesi
14 luglio 2018
www.corriere.it/esteri/18_luglio_15/meno-arrivi-trafficanti-libici-si-spostano-2846c6c4-87a3-11e8-bfdc-8bbc13b64d...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum