Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Trapassi d'élite

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 20:29
08/02/2018 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.059
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Gene Sharp: il "padre" delle rivoluzioni colorate è morto, ma i metodi continuano a vivere



Il 31 gennaio, il professore di Boston Gene Sharp è morto all'età di 91 anni. In gioventù rifiutò di prestare servizio nell'Esercito Americano e di combattere in Corea. Fu incarcerato per 9 mesi, dopo di che Sharp lasciò gli Stati Uniti e visse in Europa per nove anni. Sharp divenne noto per aver scritto le istruzioni per la distruzione politica degli Stati. Fu chiamato un filosofo dei tempi moderni, ma raramente apparve in riunioni filosofiche. Fu chiamato tecnologo politico, ma non guidò mai alcun gruppo e partecipò raramente in modo diretto a qualsiasi cosa avesse a che fare con le rivoluzioni. Questo se non consideriamo che il potere dei governi di vari Paesi è stato rovesciato dai suoi libri di testo. L'opera più famosa è "Dalla dittatura alla democrazia"; 198 metodi di azioni nonviolente. Per esempio:

Numero 22 - Spogliarsi per protesta
Numero 124 - Boicottaggio delle elezioni
Numero 161 - Esaurimento psicologico non violento dell'avversario

Anche se non tutto nella scrittura di Sharp è così non violento (il punto 148 è la ribellione). La "Rivoluzione Arancione" in Ucraina nel 2004 è una classica implementazione delle raccomandazioni di Gene Sharp. Senza alcuna immaginazione. In precedenza, il know-how del Professor Sharp era stato implementato nella "Rivoluzione dei Bulldozer" in Jugoslavia, quando i manifestanti hanno fatto irruzione in una stazione televisiva su un bulldozer. Successivamente, le idee di Sharp sono state implementate nella "Rivoluzione dei Tulipani" in Kirghizistan, nella "Rivoluzione delle Rose" in Georgia e "nella Rivoluzione dei Gelsomini" in Tunisia, tra il 2010 e il 2011. Anche l'Egitto e la "Primavera Araba" utilizzavano la tecnologia di Sharp. Generalizzando, l'obiettivo principale in ogni "rivoluzione colorata" è creare un punto di scontento pubblico in uno spazio limitato e affermare che questa folla di persone è "il popolo", in piazza per rivoltarsi all'interno di un movimento "di gente comune" . Un tentativo di rivoluzione colorata è stato fatto anche in Russia nell'inverno 2011-1012, con nastri bianchi, prima delle elezioni presidenziali. Lo stesso Sharp ha fatto un'osservazione agli "studenti negligenti":“È una falsa partenza; gli organizzatori della manifestazione sono stati troppo veloci: non si può fare ciò prima delle elezioni”, ha detto Sharp in un'intervista.

Successivamente, Sharp aveva fondato la Boston Einstein Institution, che aveva pochissimi dipendenti. Eppure è stato finanziato in modo molto generoso. Questi fondi hanno finanziato movimenti di protesta in Paesi in cui gli Stati Uniti hanno richiesto un cambio di regime. I soldi di Sharp provenivano principalmente dal National Endowment for Democracy, che è gestito dal Congresso, e dall'International Republican Institute (regista: John McCain). Perché l'America aderisce alle "rivoluzioni colorate"? È semplice: risolve compiti militari con mezzi non militari, distrugge gli Stati e mette le risorse del Paese al servizio degli Stati Uniti. Generalmente, come risultato della rivoluzione, le persone vivono peggio di prima della rivolta. "Questa è tecnologia militare, ma anche un sostituto della guerra e di altre violenze", ha detto Sharp. Il lavoro di Sharp era stato impiegato anche in Unione Sovietica: le tecnologie del collasso erano simili. Come capiamo ora, gli stessi metodi sono stati utilizzati nei Paesi dell'Europa Orientale (consideriamo almeno "Solidarność" in Polonia alla fine degli anni '80). Ora, quando gli Stati Uniti vogliono ancora una volta distruggere la Russia, anche le tattiche di Sharp sono utili. Torniamo ai suoi punti numerati:

- 89° - Restringimento del credito/prestiti
- 96° - Embargo commerciale internazionale
- 154° - Deterioramento delle relazioni diplomatiche internazionali

Ma le raccomandazioni originali di Sharp stanno diventando allo stesso tempo obsolete: non avrebbe mai potuto immaginare le nuove opportunità sovversive sorte attraverso la potenza di internet, né tecnologie in grado di elaborare grandi database, né i Big Data, né le sanzioni o ogni sorta di "liste nemiche" d'America, né l'uso di eserciti terroristici per rovesciare un capo sgradito. Per l'America, tutto questo è anche "non guerra", il che significa che è anche un metodo "non violento" per il raggiungimento di obiettivi militari. Sharp è morto, ma la sua eredità vive e sta scendendo a valanga raccogliendo sempre nuovi metodi.

4 febbraio 2018
Fonte: www.vesti.ru/doc.html?id=2983956&cid=5

Traduzione in inglese dal russo: Inessa Sinchougova
Traduzione in italiano: Google (rivista da Wheaton80)

www.fort-russ.com/2018/02/gene-sharpe-father-of-colour.html
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum