Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Likud sionista verso la sconfitta totale

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2024 18:48
22/01/2021 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.279
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Con la morte di Sheldon Adelson, Netanyahu perde il suo principale sostenitore



Martedì il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pianto la scomparsa del magnate americano dei casinò Sheldon Adelson, uno dei più fedeli sostenitori americani di Netanyahu, lodando i suoi sforzi per rafforzare i legami tra Stati Uniti e Israele che hanno contribuito a guidare la politica pro-Israele sotto l'Amministrazione Trump. Con la morte di Adelson, Netanyahu perde un fondamentale sostenitore statunitense, che negli ultimi quattro anni ha avuto l'attenzione del Presidente americano e ha lavorato instancabilmente per promuovere le priorità di Israele alla Casa Bianca e al Congresso. Ha anche salutato un importante attore dietro le quinte della politica israeliana che ha finanziato un influente quotidiano gratuito che fungeva da portavoce non ufficiale di Netanyahu. "Le grandi azioni di Sheldon per rafforzare la posizione di Israele negli Stati Uniti e per rafforzare i legami tra Israele e la diaspora saranno ricordate per generazioni", ha detto Netanyahu in una dichiarazione, aggiungendo di aver ricevuto la notizia della morte di Adelson con "profondo dolore e con il cuore spezzato". "Ricorderemo per sempre Sheldon e il suo grande contributo a Israele e al popolo ebraico". In una successiva dichiarazione più personale in inglese, Netanyahu ha detto che Adelson era "un meraviglioso amico per noi personalmente", dicendo che "il calore del suo cuore, la chiarezza del suo pensiero e la risolutezza delle sue azioni erano davvero eccezionali". I legislatori israeliani di tutto lo spettro politico così come altri personaggi pubblici si sono affrettati a lodare Adelson e il suo sostegno a Israele e alle cause ebraiche. Gideon Saar, che sta sfidando Netanyahu nelle prossime elezioni, ha detto che Adelson "ha dedicato il suo tempo e le sue energie a parlare a favore di Israele, presentando la causa di Israele ai decisori statunitensi e rafforzando i legami tra Israele e gli Stati Uniti". Isaac Herzog, un ex leader dell'opposizione e ora a capo dell'Agenzia Ebraica, un'organizzazione che lavora per rafforzare i legami tra Israele e la diaspora, ha definito Adelson "uno dei leader del popolo ebraico della nostra generazione, uno dei pilastri dell'educazione ebraica nel mondo".

Adelson, figlio di immigrati ebrei, è stato un convinto sostenitore di Netanyahu e una forza trainante nel promuovere il forte programma pro-Israele del Presidente Donald Trump, inclusa la controversa mossa del trasferimento dell'ambasciata americana da Tel Aviv alla contestata Gerusalemme. Adelson era seduto in prima fila quando l'Amministrazione Trump ha inaugurato l'ambasciata di Gerusalemme nel maggio 2018 e ha partecipato alla presentazione del piano di Trump per il Medio Oriente alla Casa Bianca lo scorso gennaio, che ha favorito in modo schiacciante Israele rispetto ai palestinesi. Più di recente, secondo quanto riferito, ha acquistato l'anno scorso la residenza ufficiale dell'ambasciatore degli Stati Uniti vicino a Tel Aviv per circa 67 milioni di dollari in una mossa che è stata vista come un aiuto per impedire all'ambasciata di trasferirsi di nuovo a Tel Aviv dopo che Trump avesse lasciato l'incarico. Solo poche settimane fa, Adelson ha fornito un aereo privato a Jonathan Pollard, un ex analista dell'Intelligence statunitense che ha trascorso 30 anni in prigione per spionaggio per conto di Israele, per trasferirsi in Israele dopo la fine della sua libertà vigilata. Las Vegas Sands ha detto che il funerale di Adelson si terrà in Israele. Il suo attaccamento a Israele è durato tutta la vita ed era così profondo che una volta ha detto che avrebbe voluto che il suo servizio militare fosse stato in uniforme israeliana piuttosto che americana. Gli amici delle Forze di Difesa Israeliane, un gruppo che sostiene i soldati israeliani, hanno detto che Adelson è stato uno dei maggiori sostenitori dell'organizzazione e che aveva "adottato" tre brigate militari israeliane come parte di uno dei suoi programmi. Adelson era anche attivo nella politica israeliana, avendo lanciato un giornale gratuito chiamato Israel Hayom, che fungeva da portavoce non ufficiale di Netanyahu. Il giornale ha svolto un ruolo centrale nella politica israeliana, promuovendo esclusive e fughe di notizie dal suo ufficio e persino aiutando a innescare le elezioni nazionali nel 2015, quando un rivale di Netanyahu aveva cercato di approvare una legge che limitasse la sua influenza. È anche collegato a uno degli scandali di corruzione per cui Netanyahu è sotto processo.

Netanyahu è accusato di aver promesso all'editore di un giornale rivale che avrebbe limitato l'influenza di Israel Hayom in cambio di una copertura più positiva nel quotidiano dell'editore, Yediot Ahronot. Adelson e sua moglie sono elencati come testimoni dell'accusa contro Netanyahu, che nega qualsiasi reato. "Il popolo israeliano non stava ottenendo una visione equa ed equilibrata delle notizie e delle opinioni ed è per questo che abbiamo fondato Israel Hayom", ha detto ai giornalisti durante una visita in Israele nel 2013. "Andate a leggere Yediot con tutti i suoi attacchi contro Bibi. Lo attaccano e basta. È questa una visione giusta ed equilibrata?". Bibi è il soprannome di Netanyahu. Dopo l'annuncio della morte di Adelson, il sito WEB di Israel Hayom era pieno di foto di Adelson, con il sito che pubblicava quattro articoli su di lui, incluso un necrologio scritto da sua moglie. Adelson ha sostenuto alcune cause legate al movimento degli insediamenti israeliani, tra cui l'Università di Ariel, l'unica università israeliana nel territorio occupato, così come la Città di David, un controverso parco archeologico situato in un quartiere arabo a Gerusalemme est. Adelson è stato anche un importante donatore per numerose e celebri cause, e la sua fondazione è stata una prolifica donatrice per gruppi ebrei e israeliani, incluso il Memoriale Nazionale dell'Olocausto di Israele, Yad Vashem. La dichiarazione dei redditi della sua fondazione di famiglia per il 2018 mostrava donazioni di 34 milioni di dollari alla Birthright Israel Foundation di New York, un programma che porta giovani ebrei da tutto il mondo in viaggi gratuiti in Israele. Elenca anche una donazione di 10,7 milioni di dollari alla Maccabbee Task Force Foundation. Il gruppo afferma sul suo sito WEB che si dedica alla lotta all'antisemitismo in generale e al movimento guidato dai palestinesi nei campus universitari che promuove boicottaggi e sanzioni contro Israele in particolare. Il ritorno di Adelson prevede anche contributi più modesti, come 10.000 dollari, alla comunità ebraica caraibica. Negli Stati Uniti, Adelson ha contribuito a sottoscrivere viaggi del Congresso in Israele, ha contribuito a costruire una nuova sede per il gruppo di lobbying American Israel Public Affairs Committee (AIPAC) e in seguito è stato uno dei principali sostenitori del Consiglio Israelo-Americano, le cui conferenze hanno attratto repubblicani e democratici.

Tia Goldenberg
12 gennaio 2021
Traduzione: Wheaton80

apnews.com/article/sheldon-adelson-israel-benjamin-netanyahu-9e6fb531f3ac4f52a16e0d12...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum