Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Così gli immigrati occuperanno il Paese

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 15:32
11/06/2017 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.763
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Migranti, nuovo naufragio nel Canale di Sicilia, decine di dispersi. La Marina libica intima alle navi delle ONG di andare via

Giornata di tensione ieri nel Canale di Sicilia nella zona di ricerca e soccorso in cui incrociano diverse navi delle ONG. La Marina libica ha intimato a diverse imbarcazioni umanitarie di allontanarsi dalle acque territoriali libiche e di non schierarsi in attesa dei gommoni con i migranti. La circostanza è stata denunciata dalla stessa Marina libica, che ha apertamente accusato le ONG di essere lì in contatto diretto con persone a bordo delle imbarcazioni che sono state poi intercettate dalla Guardia Costiera. Complessivamente 570 migranti sono stati riportati indietro. In una nota ufficiale il portavoce della Marina libica, l’ammiraglio Ayob Amr Ghasem, sostiene che "chiamate wireless sono state rilevate, una mezz'ora prima dell'individuazione dei barconi, tra organizzazioni internazionali non-governative che sostenevano di voler salvare i migranti illegali in prossimità delle acque territoriali libiche. Sembrava che queste ONG aspettassero i barconi per abbordarli. Le Guardie Costiere - ha aggiunto Ghasem senza fornire nomi o altri dettagli - hanno preso contatto con queste ONG e hanno domandato loro di lasciare le acque territoriali libiche". I libici, dunque, rilanciano le accuse di Frontex che nei mesi scorsi hanno acceso la polemica sull’operato delle navi delle ONG, oggetto di alcune indagini della magistratura ma anche di commissioni del Parlamento italiano. “Il comportamento di queste ONG – ha aggiunto il portavoce della Marina libica - accresce il numero di barconi di migranti illegali e l'audacia dei trafficanti di esseri umani". Nel sottolineare il caso di un migrante ucciso ieri dai trafficanti, Ghasem ha aggiunto che questi ultimi "sanno bene che la via verso l'Europa è agevole grazie a queste ONG e alla loro presenza illegittima e sospetta in attesa di poveri esseri umani".

Quattro le navi umanitarie presenti ieri in quell'area: la Prudence di MSF e le imbarcazioni di Openarms, Jugendrettet e la Seawatch, che complessivamente hanno tratto in salvo 1129 persone e recuperato tre corpi senza vita. La Vos Prudence di MSF, che si dice all'oscuro dell'intervento della Marina libica, approderà domattina a Palermo con 716 persone, tra cui 50 bambini, 31 dei quali sotto i cinque anni. E ancora la Marina libica ha dato notizia di un nuovo naufragio che si sarebbe verificato davanti alle coste libiche con otto morti accertati e almeno 52 dispersi. I corpi dei migranti erano incastrati in un gommone sgonfio ritrovato a circa 9 km al largo della città, ha constatato un giornalista dell'agenzia di stampa France Presse, che ha accompagnato la Guardia Costiera sul luogo del naufragio. Medici Senza Frontiere, rispondendo alle affermazioni della Marina libica, rende noto di "avere effettuato soccorsi sotto il normale coordinamento della Guardia Costiera italiana e di non avere avuto alcun contatto con la Guardia Costiera libica". La Prudence - aggiunge MSF - sta ora rientrando verso l'Italia con 726 persone a bordo, tra cui 53 bambini e un corpo senza vita. L'arrivo è previsto lunedì mattina a Palermo. "Nel frattempo, altre persone hanno perso la vita in mare proprio in queste ore. Senza vie legali e sicure e un sistema dedicato di ricerca e soccorso in mare, queste morti non si fermeranno", conclude Medici Senza Frontiere.

Alessandra Ziniti
10 giugno 2017
palermo.repubblica.it/cronaca/2017/06/10/news/migranti_tensione_nel_canale_di_sicilia_la_marina_libica_intima_alle_navi_delle_ong_di_andare_via-16...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum