Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Google, fuga dalla smart city di Quayside. Il futuro inizia a preoccupare

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2024 15:54
11/08/2022 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.828
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Toronto, fallimento Smart City: è l’inizio della fine delle ‘città intelligenti’ iperconnesse?

Canada, risultato finale senza tempi supplementari: grande sconfitta a Toronto per il progetto Smart City: ha vinto l’autodeterminazione digitale, cioé la possibilità di scegliere se digitalizzarsi l’esistenza o meno; ha vinto la tecnoribellione civile e consapevole dei cittadini. Vita naturale uno, vita artificiale zero, nonostante la Gigabit Society di quest’ultima mimetizzi sotto mentite spoglie fuorvianti termini quali inclusività e sostenibilità, invero sorveglianza orwelliana. La volontà degli abitanti canadesi contrariati all’idea di dover vivere all’interno di una società iperconnessa e supercontrollata dominata da automazioni, sensori, droni, riconoscimento facciale, Big Data, algoritmi e Intelligenza artificiale ha infatti spinto Dan Doctoroff, Amministratore Delegato di Sidewalk Labs, ad annunciare pubblicamente il ritiro del progetto Quayside Waterfront Toronto, ovvero la Smart City dominata dalle reti 5G: era “diventato troppo difficile rendere finanziariamente sostenibile il progetto di 12 acri senza sacrificare parti fondamentali del piano che avevamo sviluppato insieme a Waterfront Toronto per costruire una comunità veramente inclusiva e sostenibile. E così, dopo una lunga riflessione, abbiamo concluso che non aveva più senso procedere con il progetto Quayside“. Sidewalk Labs è una società di Google per la pianificazione urbana e le infrastrutture delle Smart Cities. Come è riportato dal sito MIT Tecnology Review, “quasi tutte le persone con cui ho parlato del progetto hanno usato la parola ‘arroganza‘ per descrivere l’atteggiamento dell’azienda” di Google, che avrebbe voluto imporre il modello Smart Cities, dal 2017 sperimentato in Italia senza successo né ottimismo a Matera, Prato, Bari, Milano, Roma, L’Aquila, Torino coi fondi del 5G per le case delle tecnologie emergenti (oggi le città digitali italiane sarebbero oltre 30, ma lontane dal pieno compimento del modello di città intelligente iperconnessa, tipo Cina). “Il vero problema è che, con la loro enfasi sull’ottimizzazione di tutto, le città intelligenti sembrano progettate per sradicare proprio ciò che rende le città meravigliose. New York, Roma e Il Cairo (e Toronto) non sono grandi città perché sono efficienti (….) ma i sostenitori della Smart City hanno invece abbracciato l’idea della città come qualcosa da quantificare e controllare. La società è passata da un luogo di tecno-ottimismo (si pensi a Steve Jobs che introduce l’iPhone) a un luogo di tecno-scetticismo, segnato da scandali sulla raccolta di dati, disinformazione, molestie online, e vera e propria frode tecnologica. Certo, l’industria tecnologica ha reso la vita più produttiva negli ultimi due decenni, ma l’ha migliorata?”.
- www.technologyreview.com/2022/06/29/1054005/toronto-kill-the-smart-city/?utm_source=pocket...

Insomma, da Toronto il segnale arriva forte e chiaro e si propaga per il mondo intero: alla tecno-utopia virtuale professata dei colossi dell’Hi-Tech i cittadini hanno scelto una visione umana, rurale, a misura di vita naturale. “Se avesse avuto successo, Quayside avrebbe potuto essere una prova di concetto e stabilito un nuovo modello di sviluppo per le città di tutto il mondo. Avrebbe potuto dimostrare che il modello di città intelligente carico di sensori lanciato in Cina e nel Golfo Persico avrebbe potuto avere un posto in più società democratiche. Invece, in due anni e mezzo di lotta di Sidewalk Labs per costruire un quartiere “da Internet”, non sono riusciti a convincere perché qualcuno vorrebbe viverci”.

Fonte: www.diagnosefunk.org/aktuelles/artikelarchiv/detailnewsid=1849&fbclid=IwAR0JIyRS76IxeUQz7ufz_m5ncz5X9yt2_7Y4OqsBISRxesFCgaX...

11 luglio 2022
oasisana.com/2022/07/11/toronto-fallimento-smart-city-e-la-fine-delle-citta-intelligenti-iperc...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum