Medjugorje, l’atto d’accusa del Vescovo-esorcista.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ghergon
00sabato 7 giugno 2008 18:07
Medjugorje, l’atto d’accusa del Vescovo-esorcista. Monsignor Gemma: “Le apparizioni della Madonna? Tutto falso: i veggenti mentono sotto ispirazione di Satana per arricchirsi economicamente”

di Gianluca Barile






CITTA’ DEL VATICANO - Un misto tra interessi economici e diabolici, con i presunti veggenti (nella foto) e i loro collaboratori direttamente coinvolti nei guadagni relativi all’elevatissimo flusso di pellegrinaggi e soggiorni in paese, e il Maligno ben contento di seminare zizzania tra i fedeli più convinti delle veridicità delle apparizioni di Medjugorje e la Chiesa, da sempre scettica verso quello che ha definito a più riprese, per bocca dei due Vescovi di Mostar succedutisi nel tempo, ‘un grande inganno’. Monsignor Andrea Gemma, già Vescovo di Isernia-Venafro, tra i più grandi esorcisti viventi, non usa mezzi termini: altro che la Vergine, a Medjugorje sono apparsi, sinora, solo fiumi di denaro. Un’accusa grave, che dà la cifra non solo del coraggio ma anche della levatura morale e spirituale del prelato che ha accettato di rispondere alle domande di ‘Petrus’ su una vicenda così spinosa.

Dunque, Eccellenza, come definire Medjugorje?

“E’ un fenomeno assolutamente diabolico, intorno al quale girano numerosi interessi sotterranei. La Santa Chiesa, l’unica a potersi pronunciare per bocca del Vescovo di Mostar, ha già detto pubblicamente, e ufficialmente, che la Madonna non è mai apparsa a Medjugorje e che tutta questa messinscena è opera del Demonio”.

Lei parla di ‘interessi sotterranei’… Quali?

“Mi riferisco allo ‘sterco del Diavolo’, al denaro, e a cosa, sennò? A Medjugorje tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets. Cosicché, abusando della buona fede di quei poveretti che si recano lì pensando di andare incontro alla Madonna, i falsi veggenti si sono sistemati finanziariamente, si sono accasati e conducono una vita a dir poco agiata. Pensi, uno di loro organizza direttamente dall’America, con un guadagno economicamente diretto, decine di pellegrinaggio ogni anno. Ecco, costoro non mi sembrano proprio delle persone disinteressate. Anzi, unitamente a chi presta il fianco a questo clamoroso raggiro, hanno palesemente tutto l’interesse materiale di far credere di vedere e parlare con la Vergine Maria”.

Monsignor Gemma, il Suo è un giudizio senza appello?

“Potrebbe essere diversamente? Queste persone che asseriscono di essere in contatto con la Madonna, ma che in realtà sono ispirate solo ed esclusivamente da Satana, stanno creando scompiglio e confusione tra i fedeli per interessi e vantaggi assolutamente deprecabili. Pensi, poi, alla disobbedienza che hanno alimentato in seno alla Chiesa: la loro guida spirituale, un frate francescano cacciato dall’Ordine e sospeso a divinis, continua ad amministrare invalidamente i Sacramenti. E numerosi sacerdoti di tutto il mondo, malgrado il divieto esplicito della Santa Sede, non desistono dall’organizzare e dal prendere parte a pellegrinaggi con destinazione Medjugorje. E’ una vergogna! Ecco perché parlo di una miscela tra interessi personali e diabolici: i falsi veggenti e i loro assistenti intascano denaro, e il Diavolo crea discordia tra i fedeli e la Chiesa; i fedeli più accaniti, infatti, non ascoltano la Chiesa, che - lo ripeto - ha sin dall’inizio ha messo in guardia dalla mendacia delle apparizioni di Medjugorje”.

E se i presunti veggenti vedessero davvero la Madonna?

“In realtà vedrebbero Satana sotto mentite spoglie. Perché Satana ha tutto l’interesse a spaccare la Chiesa contrapponendo le due correnti dei ‘pro’ e dei ‘contro’ Medjugorje. E poi, non sarebbe una novità: lo stesso San Paolo asserisce che il Demonio può anche apparire come Angelo della Luce, e che cioè può camuffarsi. Lo faceva, ad esempio, con Santa Gemma Galgani. Ma al di là dei suoi travestimenti, il Maligno è già intervenuto e vi posso assicurare che è lui ad ispirare i falsi veggenti sin dall’inizio con la lusinga del denaro facile”.

Questi veggenti non Le piacciono proprio…

“Per carità! Basta vedere come si comportano: sono disobbedienti verso la Chiesa, avrebbero dovuto ritirarsi a vita privata e invece continuano a propagandare le loro menzogne per scopi di lucro, facendo così il gioco del Diavolo! Il mio pensiero va immediatamente a Santa Bernadette, la veggente di Lourdes: questa dolce creatura volle spogliarsi della sua vita e scelse l’abito da Suora per servire il Signore. Invece, gli impostori di Medjugorje continuano a vivere comodamente nel mondo senza manifestare alcun tipo di amore né per Dio, né per la Chiesa”.

I sostenitori di Medjugorje sottolineano che la Santa Sede non si è mai espressa in materia.

“Questa è un’altra menzogna! Come accennavo in precedenza, il Vaticano ha vietato i pellegrinaggi da parte di sacerdoti in quel luogo ed ha già parlato per bocca dei due Vescovi succedutisi in questi anni a Mostar, i Monsignori Zanic e Peric, con cui ho parlato personalmente e che mi hanno sempre manifestato i loro dubbi. Veda, neanche per Fatima e Lourdes è accaduto che la Santa Sede si esprimesse direttamente sulle apparizioni mariane. Perché, dunque, avrebbe dovuto fare un’eccezione proprio in questo caso? La verità è che quando parla il Vescovo di Mostar, parla la Chiesa di Cristo ed è a lui, che si esprime con l’autorità conferitagli dal Vaticano, che bisogna dare ascolto. Quindi, la Santa Sede si è sempre espressa con le parole del Vescovo di Mostar, evidenziando che Medjugorje è un inganno diabolico. Ma le farà una confidenza. Vedrà che tra poco il Vaticano interverrà con qualcosa di esplosivo per smascherare una volta per tutte chi c’è dietro questo raggiro”.



Gli stessi sostenitori fanno notare che a Medjugorje si registra ogni anno un record di conversioni e miracoli…


“E’ una forzatura. E poi, chi conta tutte queste conversioni? Veda, se una persona si converte, è perché ha una certa predisposizione, perché si sa guardare dentro, perché sa ricevere il dono dello Spirito. Il luogo in cui avviene questa conversione è del tutto relativo. Pensiamo a San Paolo: si convertì per strada, e allora che dovremmo fare, scendere tutti in strada e attendere di essere convertiti? Per quanto riguarda i miracoli, le racconterò un aneddoto personale. Devo all’intercessione di Nostra Signora del Rosario di Pompei la guarigione miracolosa di una persona della mia famiglia, eppure non mi risulta che la Madonna sia mai apparsa a Pompei. Ecco, per credere, per essere guariti dentro e fuori, non occorre necessariamente che Maria si faccia vedere”.

Che Lei sappia, il Santo Padre Benedetto XVI quale opinione ha di Medjugorje?


“Mi limiterò a sottolineare che fu lui, in quanto Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a emanare delle note ufficiali avverse a Medjugorje, come quella che vietava ai sacerdoti e ai religiosi di recarsi in pellegrinaggio in quella terra. Faccia lei…”.

Invece si dice che Giovanni Paolo II fosse convinto della bontà delle apparizioni.

“Una leggenda tutta da provare, fermo restando che le opinioni personali tali sono e non rappresentano in alcun modo un atto magisteriale”.

petrus on line
Ghergon
00sabato 7 giugno 2008 18:11
Grande scalpore ha suscitato questa intervista a Monsignor Gemma dove si nega la presenza della Madonna a Medjuogorje.
Monsignor Gemma non è uno sprovveduto.
Chi ha sentito la catechesi di Padre Livio(nemmeno lui è uno sprovveduto) ieri sera sa che per buona parte è stata incentrata sul contestare queste dichiarazioni e alla difesa di Med da parte del buon Padre.
Probabilmente avremo sviluppi, la cosa sembra importante...
rastha
00sabato 7 giugno 2008 20:40
Re:
Ghergon, 07/06/2008 18.11:

Grande scalpore ha suscitato questa intervista a Monsignor Gemma dove si nega la presenza della Madonna a Medjuogorje.
Monsignor Gemma non è uno sprovveduto.
Chi ha sentito la catechesi di Padre Livio(nemmeno lui è uno sprovveduto) ieri sera sa che per buona parte è stata incentrata sul contestare queste dichiarazioni e alla difesa di Med da parte del buon Padre.
Probabilmente avremo sviluppi, la cosa sembra importante...



-------------------------

Si anche per me è molto importante che gli uomini sappiano discernere il male dal bene per la loro stessa salvezza.

salute ghergon

GEBURAH7
00domenica 8 giugno 2008 12:24
Re:
Ghergon secondo me questo vescovo si sbaglia.
Perchè non va ad indagaredi cosa vivono i veggenti?
Si è vero gli alberghi sono cari, e allora?
Dimmi qual'è il luogo dove non sono cari?
Pietralcina? Fatima? Lordes?
Ma dai ragazzi, ci vogliamo prendere in giro?
Quale è il santuario dove non esistono i cambiavalute?
E poi sappiamo già come la pensa a riguardo la chiesa.
Il credere o no a Medjugorie è legato ai 10 segreti.
Se poi qualche prete o vescovo si esprime a riguardo lo fa a commento personale. Costui non parla in nome del vaticano. Il papa non lo ha autorizzato a parlare, quindi parla per conto suo.
Perchè anche lui non si limita ad apsettare e basta?
Poi tu ghergon sai che nella storia delle apparizioni, sempre ci sono state inquisizioni vere e proprie ai veggenti.
Fatima , La salette, Lourdes etc..
Ma perchè dobbiamo sempre ripetere le stesse cose?
Ghergon
00domenica 8 giugno 2008 14:03
Monsignor Gemma è molto preciso. Su Petrus on line oggi è uscita una sua replica a Laurentin.
Ghergon
00domenica 8 giugno 2008 14:05
Il mariologo Laurentin difende Medjugorje: “Ma quale inganno satanico! Lì appare davvero la Madonna”.




di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Opinioni a confronto: il bello della dialettica. Sulle colonne del nostro giornale, l’autorevole Vescovo ed esorcista, Monsignor Andrea Gemma, ha severamente fustigato il fenomeno di Medjugorje definendolo ‘un grande inganno’. Par condicio impone di sentire un parere favorevole sulle apparizioni in quella terra. Abbiamo così intervistato uno tra i più autorevoli mariologi viventi, Padre Renè Laurentin (nella foto).

Padre Laurentin, cosa risponde a Monsignor Gemma?

“Anzitutto, gli tributo il mio caloroso saluto. Di solito, a dire il vero, non mi piace parlare di Medjugorje, perchè preferisco seguire la linea del silenzio oculatamente scelta della Chiesa, ma in questo caso proprio non riesco ad essere d’accordo con Monsignor Gemma. Certo, forse il numero delle apparizioni della Madonna è eccessivo, ma non penso che si possa parlare di un inganno satanico. D’altro canto, a Medjugorje si verifica ogni anno il più elevato numero di conversioni alla fede cattolica: Satana cosa ci guadagnerebbe a riportare tante anime a Dio? Guardi, in situazioni come queste la prudenza è d’obbligo, ma sono convinto che Medjugorje sia frutto del Bene e non del Male”.

Monsignor Gemma ha parlato anche di imponenti interessi economici a vantaggio dei veggenti e dei loro collaboratori…

“Neppure questa critica mi sembra troppo convincente. Non dimenticate che nei dintorni di ogni Santuario esistono negozi di articoli religiosi, di souvenir, e dovunque vi sia un Santo o un beato da venerare, accorrono centinaia di pullmans e sorgono strutture alberghiere per dare ospitalità ai pellegrini. Stando al ragionamento di Monsignor Gemma, dovremmo dire che anche Fatima, Lourdes, Guadalupe e San Giovanni Rotondo sono degli inganni ispirati da Satana per far arricchire qualcuno? E poi, mi risulta che persino l’Opera Romana Pellegrinaggi, direttamente collegata al Vaticano, organizzi viaggi a Medjugorje. Dunque…”.

Monsignor Gemma ha anche affermato che la Chiesa cattolica ha negato la veridicità delle apparizioni per bocca dei due Vescovi di Mostar succedutisi nel tempo.


“Mi dispiace dissentire. Due vescovi locali contano, sì, ma relativamente. Allo stato, la Santa Sede non ha negato la veridicità delle apparizioni, ma con la cautela che l’ha sempre contraddistinta, si è limitata a sospendere il giudizio in attesa di ulteriori accertamenti e approfondimenti”.

Il Vescovo-esorcista, che bene conosce il caso Medjugorje, ha sottolineato che fu l’attuale Papa Benedetto XVI, quando era Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a vietare i pellegrinaggi organizzati da sacerdoti e religiosi in quel luogo.

“Guardi, nelle note a firma dell’allora Cardinale Ratzinger, non si impedisce ad alcun sacerdote o religioso di recarsi a Medjugorje. Il divieto, se così si può definire, riguardava la partecipazione dei Vescovi a pellegrinaggi di massa”.

Lei è molto vicino alle posizioni del Servo di Dio Giovanni Paolo II, vero?


“Tengo a sottolineare che il Papa polacco disse: ‘Mi spiace dover guidare la Chiesa qui dal Vaticano e non da Medjugorje’. Ciò mi sembra molto significativo”.

Ghergon
00domenica 8 giugno 2008 14:10
Replica immediata di Monsignor Gemma




Medjugorje - Meminisse Iuvabit



di Sua Eccellenza Reverendissima
Monsignor Andrea Gemma*


CITTA’ DEL VATICANO - Il sottoscritto, forse a causa di una inveterata deformazione professionale, derivata dal lungo suo servizio nella scuola, ama gli approfondimenti, le precisazioni, le puntualizzazioni. È quanto intende fare con questa nota.

Mi è stato riferito, con un poco di scandalizzata meraviglia da miei amici, che un illustre mariologo assai noto per le sue opere che non ho mancato di leggere con frutto, Padre René Laurentin, ha criticato, sia pure con delicata cortesia, il pensiero da me espresso circa le presunte apparizioni di Medjugorje, che gli debbono stare molto a cuore.

Fin qui nulla di eccezionale e di strano! Un’ideale stretta di mano potrebbe concludere, con vicendevole stima, se il sottoscritto la merita, la vicenda.
Tanto più che, circa le “cosiddette rivelazioni private”, resta per tutti i credenti assoluta libertà di aderirvi o meno, purchè si tenga fede sicura ed inconcussa circa la divina rivelazione contenuta nella Scrittura e nella sacra Tradizione.
Sennonché le motivazioni addotte dal noto teologo meritano, appunto, qualche precisazione. Il sottoscritto - egli afferma - non conoscerebbe il reale stato delle cose.

Mi permetto di ribattere che, innanzitutto, “quod gratis affirmatur, gratis negatur”… E poi le informazioni che mi sono procurato provengono da fonti di primissima mano, addirittura dal primo interessato dell’evento, dall’attuale vescovo di Mostar col quale ebbi a suo tempo un lunghissimo colloquio e di cui ho in mano l’ultimo riassuntivo e definitivo pronunciamento, che è stato ripreso autorevolmente anche da qualche conferenza episcopale regionale d’Italia.

E qui può innestarsi la seconda puntualizzazione. Afferma l’esimio mio interlocutore che la Chiesa non si sarebbe ancora pronunciata al riguardo: nego recisamente.

La buona teologia dovrebbe farci sapere che giudice primo ed unico di eventi che si sospettano di origine soprannaturale è l’Ordinario del luogo, a meno che la Santa Sede non avochi a sé espressamente la questione. I fatti di Lourdes e di Fatima hanno avuto - ed è stata sufficiente - la sanzione dei rispettivi vescovi diocesani.

È successo parimenti di recente per alcuni fatti accaduti a Banneux in Belgio. Ricordo, come fosse ieri, di aver ascoltato dalle stesse labbra del venerabile Pio XII la sua gioia per aver appreso che tutta la Conferenza Episcopale Siciliana si era pronunciata a favore dell’ormai celebre “lacrimazione” di Siracusa.
A proposito dei fatti di cui stiamo parlando ci sono state almeno tre commissioni dell’episcopato locale e tutte si sono pronunziate a quasi totale unanimità in maniera decisamente negativa.
Non si continui a dire, dunque, che la Chiesa, per bocca dell’autorità competente, non si sia ancora pronunciata: ciò sarebbe contro la verità, e anche il mio eccellente interlocutore dovrebbe convenire che ciò dispiacerebbe assai alla Santissima Vergine, alla quale entrambi vogliamo molto bene.
A questo punto posso offrire la mano idealmente per la stretta definitiva che conclude, spero, l’incidente.


petrus on line
GEBURAH7
00lunedì 9 giugno 2008 09:09
Re:
Ghergon, 08/06/2008 14.05:

Il mariologo Laurentin difende Medjugorje: “Ma quale inganno satanico! Lì appare davvero la Madonna”.




di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Opinioni a confronto: il bello della dialettica. Sulle colonne del nostro giornale, l’autorevole Vescovo ed esorcista, Monsignor Andrea Gemma, ha severamente fustigato il fenomeno di Medjugorje definendolo ‘un grande inganno’. Par condicio impone di sentire un parere favorevole sulle apparizioni in quella terra. Abbiamo così intervistato uno tra i più autorevoli mariologi viventi, Padre Renè Laurentin (nella foto).

Padre Laurentin, cosa risponde a Monsignor Gemma?

“Anzitutto, gli tributo il mio caloroso saluto. Di solito, a dire il vero, non mi piace parlare di Medjugorje, perchè preferisco seguire la linea del silenzio oculatamente scelta della Chiesa, ma in questo caso proprio non riesco ad essere d’accordo con Monsignor Gemma. Certo, forse il numero delle apparizioni della Madonna è eccessivo, ma non penso che si possa parlare di un inganno satanico. D’altro canto, a Medjugorje si verifica ogni anno il più elevato numero di conversioni alla fede cattolica: Satana cosa ci guadagnerebbe a riportare tante anime a Dio? Guardi, in situazioni come queste la prudenza è d’obbligo, ma sono convinto che Medjugorje sia frutto del Bene e non del Male”.

Monsignor Gemma ha parlato anche di imponenti interessi economici a vantaggio dei veggenti e dei loro collaboratori…

“Neppure questa critica mi sembra troppo convincente. Non dimenticate che nei dintorni di ogni Santuario esistono negozi di articoli religiosi, di souvenir, e dovunque vi sia un Santo o un beato da venerare, accorrono centinaia di pullmans e sorgono strutture alberghiere per dare ospitalità ai pellegrini. Stando al ragionamento di Monsignor Gemma, dovremmo dire che anche Fatima, Lourdes, Guadalupe e San Giovanni Rotondo sono degli inganni ispirati da Satana per far arricchire qualcuno? E poi, mi risulta che persino l’Opera Romana Pellegrinaggi, direttamente collegata al Vaticano, organizzi viaggi a Medjugorje. Dunque…”.

Monsignor Gemma ha anche affermato che la Chiesa cattolica ha negato la veridicità delle apparizioni per bocca dei due Vescovi di Mostar succedutisi nel tempo.


“Mi dispiace dissentire. Due vescovi locali contano, sì, ma relativamente. Allo stato, la Santa Sede non ha negato la veridicità delle apparizioni, ma con la cautela che l’ha sempre contraddistinta, si è limitata a sospendere il giudizio in attesa di ulteriori accertamenti e approfondimenti”.

Il Vescovo-esorcista, che bene conosce il caso Medjugorje, ha sottolineato che fu l’attuale Papa Benedetto XVI, quando era Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a vietare i pellegrinaggi organizzati da sacerdoti e religiosi in quel luogo.

“Guardi, nelle note a firma dell’allora Cardinale Ratzinger, non si impedisce ad alcun sacerdote o religioso di recarsi a Medjugorje. Il divieto, se così si può definire, riguardava la partecipazione dei Vescovi a pellegrinaggi di massa”.

Lei è molto vicino alle posizioni del Servo di Dio Giovanni Paolo II, vero?


“Tengo a sottolineare che il Papa polacco disse: ‘Mi spiace dover guidare la Chiesa qui dal Vaticano e non da Medjugorje’. Ciò mi sembra molto significativo”.





Ecco, pari pari a quello che ho scritto io.
Quante conversioni ci sono state a Medjugorie? Questo dovrebbe bastare a chi non crede alle apparizioni della madonna. Voglio dire che il demonio non convertirebbe nessuno al cristianesimo, non vi pare? E questo a prescindere che la Madonna sia realmente a Medjugorie. Però la conversione per noi che crediamo avviene solamente tramite DIO.

Quante volte su queste forum ricordiamo la parola di Gesù?
"Gli riconoscerete sdai frutti"
A me pare che il monsignor stia seminado male, molto male.
Ghergon
00lunedì 9 giugno 2008 18:00
Le conversioni le fa Dio perchè sa girare il bene in male e perchè oggettivamente sul luogo si prega e si fanno i Rosari, ciò non toglie che i veggenti non siano veggenti...
ho espresso la mia opinione qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7550923
Ghergon
00lunedì 9 giugno 2008 18:33
Dall'omelia di S.E. Mons. Ratko Peric,
Vescovo di Mostar, a Medjugorje,
il 15 giugno 2006, in occasione della Solennità del Corpo e Sangue di Cristo.

III - “Le apparizioni”.

Innanzitutto, il fatto che qualcuno si confessa sinceramente e riceve devotamente la santa comunione in questa chiesa parrocchiale e che tale persona nella sua anima sente la gioia, grazie al perdono di Dio, lo saluterà ogni fedele e lo attribuirà a Dio, fonte di ogni grazia. Ma sarà attento a non passare, in maniera illogica e inconseguente, da tale fatto di grazia alla conclusione: “Io mi sono confessato, mi sento bene, ora sono convertito, dunque la Madonna appare a Medjugorje!” Tale fedele e penitente è comunque obbligato a confessarsi, frequentare gli altri sacramenti, osservare tutti i comandamenti al di là del fatto se le apparizioni private siano riconosciute o meno.




Secondo, io non sarei un ministro responsabile del Mistero del Corpo e del Sangue di Cristo se non avvertissi, anche oggi pubblicamente, anche da questo luogo e in questa occasione, tutto il mondo interessato che in questa Chiesa locale di Mostar-Duvno esiste qualcosa come uno scisma:

un gruppo di sacerdoti, dimessi dal Governo generale dei Frati minori dall'Ordine francescano a causa della loro disobbedienza al Santo Padre già da anni mantiene in maniera violenta più chiese parrocchiali ed uffici con l'inventario ecclesiastico. In tali parrocchie essi operano non solo illegalmente ma amministrano i sacramenti sacrilegamente, ed alcuni anche invalidamente, come sono la confessione e la cresima oppure assistono ai matrimoni invalidi. Tale prassi antiecclesiastica deve essere scioccante per tutti noi.

Ugualmente tale scandalo del sacrilegio dei sacramenti, specialmente del Santissimo Corpo di Gesù, dovrebbe essere scioccante anche per i fedeli che si confessano invalidamente davanti a tali sacerdoti e assistono alle Messe sacrileghe. Preghiamo il Signore di togliere quanto prima di mezzo di noi questo scandalo e scisma.



Terzo, sono grato al Santo Padre, sia a Papa Giovanni Paolo II, di b. m. sia a Benedetto XVI, gloriosamente regnante, i quali hanno sempre rispettato la posizione dei vescovi di Mostar-Duvno, sia del defunto sia dell'attuale, riguardo alle presunte “apparizioni” e “messaggi” di Medjugorje, restando sempre fermo il pieno diritto al Sommo Pontefice di pronunziarne l'ultimo verdetto. E questa posizione dei vescovi, dopo tutte le indagini canoniche, si può riassumere in queste frasi:


1 - Medjugorje e' una parrocchia cattolica nella quale si realizza la vita liturgica e pastorale come nelle altre parrocchie di questa Diocesi di Mostar-Duvno. E nessuno è autorizzato ad attribuire il titolo ufficiale di “santuario” a questo luogo, eccetto la Chiesa.

2 - In base alle indagini ecclesiastiche sugli avvenimenti di Medjugorje non si può affermare che si tratti delle apparizioni o rivelazioni soprannaturali. Questo significa che la Chiesa finora non ha accettato nessuna apparizione né come soprannaturale né come mariana.

3 - Nessun sacerdote che opera canonicamente in questa parrocchia di Medjugorje o che sia di passaggio è autorizzato a presentare la sua opinione privata, contraria alla posizione ufficiale della Chiesa sulle “apparizioni e messaggi”, né in occasione delle celebrazioni dei sacramenti, né durante gli atti di pietà soliti, né nei mezzi di comunicazione cattolici.

4 - I fedeli cattolici non sono solo liberi dall'obbligo di credere nella veracità delle “apparizioni” ma devono sapere che non sono permessi i pellegrinaggi ecclesiastici, né ufficiali né privati, né personali né comuni, dalle altre parrocchie, se presuppongono l'autenticità delle “apparizioni” o se con ciò autenticassero tali “apparizioni”. Chi fa ed insegna diversamente, non agisce e non insegna secondo lo spirito della Chiesa.

5 - In base alle indagini e prassi finora avute, come vescovo locale ritengo che riguardo agli avvenimenti di Medjugorje per tutti questi 25 anni non è accertata, a livello ecclesiastico, nessuna “apparizione” della Madonna come autentica. Il fatto che nel corso di questi 25 anni si parla di decine di migliaia delle “apparizioni”, non attribuisce nessuna autenticità a tali eventi, secondo le parole dell'attuale Santo Padre, udite durante l'udienza concessami il 24 febbraio u.s., alla Congregazione per la dottrina della fede hanno sempre suscitato la domanda come possano essere credibili per un credente cattolico.






Soprattutto non ci appaiono come autentiche se già si sa in anticipo che le presunte “apparizioni” avverranno:

- ad una persona ogni anno il 18 marzo, ma avrà anche le “apparizioni” ogni 2 del mese, con i “messaggi” che puoi anche tu aspettare, secondo la procedura abituale;
- ad un'altra avverrà ogni giorno dell'anno, ma -come se questo non fosse sufficiente- e perciò di aggiunta ogni 25 del mese una “apparizione” particolare ed anche una specie di comunicato al pubblico che anche tu puoi prevedere e aspettare;
- ad una terza apparirà ogni 25 di dicembre, per il Natale, anche con il comunicato simile ai già menzionati;
- ad una quarta persona “apparirà'” ogni anno il 25 giugno, e ciò con un certo comunicato;
- agli altri due ogni giorno con i “messaggi” che si possono prevedere perché sono varianti dei simili contenuti.

Tale fatto ed alluvione delle presunte apparizioni, messaggi, segreti e segni non confermano la fede ma ci convincono ancor di più' che in tutto questo non è accertato niente di autentico e veritiero. Perciò responsabilmente invito quelli che dicono di se di essere “veggenti” come anche quelli che formulano i “messaggi” a mostrare l'obbedienza ecclesiastica e a cessare con tali pubbliche comparse e comunicati in questa parrocchia. Con cio' manifesteranno loro dovuto senso ecclesiale non mettendo le “apparizioni” private e le comunicazioni private sopra la posizione ufficiale della Chiesa.


La fede è una cosa seria e responsabile. La Chiesa è una istituzione seria e responsabile. Per l'intercessione della Beata Vergine Maria, la più grande portatrice dei doni dello Spirito di Dio e la quale per l'opera dello Spirito Santo nel suo grembo ha concepito, e ha dato al mondo, la Seconda Persona Divina, Cristo Gesù, il quale ci dà il suo Santissimo Corpo e Sangue per la vita eterna, voglia Lui -Via Verità e Vita– aiutarci affinché la verità sulla Beata Vergine, Madre sua e Madre della Chiesa, Sede della Sapienza e Specchio della Giustizia, risplenda in tutto il suo splendore in questa nostra parrocchia e diocesi, senza alcuna mescolanza delle cose non degne della fede, e tutto in conformità all'immutabile dottrina e prassi della Chiesa.
Amen.

Mons. Ratko Peric
Ghergon
00lunedì 9 giugno 2008 18:37
Ecco un articolo su effedieffe.
Da leggere tutto...

www.effedieffe.com/content/view/3435/175/
nwoitaly
00martedì 10 giugno 2008 01:34


Guardando la foto dei sei veggenti è inequivocabile che stiano guardando un qualcosa e con un certo stupore, abbiamo quindi la certezza che qualcosa di sopranaturale esista, e questa cosa non è da sottovalutare, poi questo qualcosa che sia la Madonna (cosa che io credo) o qualcos'altro camuffato da Madonna, quello che conta è il messaggio trasmesso, e questo messaggio ha fatto convertire milioni di persone, non ci basta?


Victor
nwoitaly
00martedì 10 giugno 2008 01:55
Ho detto "con un certo stupore" ma l'aggettivo non è così generico per tutti, ad esempio Vicka (la prima a sinistra) nel suo viso gli si legge un'attenzione verso l'immagine della Madonna diversa da quella degli altri, è più "tranquilla e serena", mentre se vedete Marjia (la seconda a destra) nella sua attenta espressione gli si può leggere una certa "paura e temenza", Ivanka (la terza a sinistra) è come "pietrificata e stupita", cioè quello che voglio dire, la percezione della visione da parte di ognuno dei veggenti a varie sfaccettature, e questa cosa indica che qualcosa di vero e sopranaturale c'è in quel momento.


Victor
rastha
00martedì 10 giugno 2008 11:27
Re:
nwoitaly, 10/06/2008 1.34:



Guardando la foto dei sei veggenti è inequivocabile che stiano guardando un qualcosa e con un certo stupore, abbiamo quindi la certezza che qualcosa di sopranaturale esista, e questa cosa non è da sottovalutare, poi questo qualcosa che sia la Madonna (cosa che io credo) o qualcos'altro camuffato da Madonna, quello che conta è il messaggio trasmesso, e questo messaggio ha fatto convertire milioni di persone, non ci basta?


Victor



----------------------------------
Come ho già detto in questo campo non ho certezze assolute, e potrebbe anche essere che loro siano in buona fede e che quella che vedono li sia davvero la forma della Madonna.

Allora come si spiega che alcune statuette portate da li a Civitavecchia si mettono a lacrimare ?

E' forse per le cose che ci sono e che vi ho mostrate, tipo entrate e basi dei Diavoli?

Oppure perchè tempo fà al tempo delle madonnine piangenti pregai perchè proprio li ce ne fosse una?

Le lacrime non sono un segno che tutto va bene ma un'avvertimento per una prossima sofferenza.

Anche per questo credo che la prima e l'unica cosa, sia sempre quella di confrontare il succo di Medjugorie con quello delle altre apparizioni, per vedere quale è quello genuino .

Saluti
Rasthafari




unCRISTIANO2
00martedì 10 giugno 2008 18:20
mi accodo anch'io

beh, allora era questa la famosa intervista su petrus on line di cui ha parlato Livio, si ?

me ne sono accorto solo adesso. Posso essere sicuro ?


[SM=g1456042]


[SM=g27835]


unCRISTIANO2
00martedì 10 giugno 2008 18:24
Re: victor
nwoitaly, 10/06/2008 1.55:

Ho detto "con un certo stupore" ma l'aggettivo non è così generico per tutti, ad esempio Vicka (la prima a sinistra) nel suo viso gli si legge un'attenzione verso l'immagine della Madonna diversa da quella degli altri, è più "tranquilla e serena", mentre se vedete Marjia (la seconda a destra) nella sua attenta espressione gli si può leggere una certa "paura e temenza", Ivanka (la terza a sinistra) è come "pietrificata e stupita", cioè quello che voglio dire, la percezione della visione da parte di ognuno dei veggenti a varie sfaccettature, e questa cosa indica che qualcosa di vero e sopranaturale c'è in quel momento.


Victor




io vedo la tua perspicacia, victor

e' evidente che c'è ne vuole per tirare avanti un forum come questo..

complimenti........ [SM=x268959]


[SM=g27827]




unCRISTIANO2
00martedì 10 giugno 2008 18:51
Re: vescovo gemma
Ghergon, 07/06/2008 18.07:

Medjugorje, l’atto d’accusa del Vescovo-esorcista. Monsignor Gemma: “Le apparizioni della Madonna? Tutto falso: i veggenti mentono sotto ispirazione di Satana per arricchirsi economicamente”

di Gianluca Barile






CITTA’ DEL VATICANO - Un misto tra interessi economici e diabolici, con i presunti veggenti (nella foto) e i loro collaboratori direttamente coinvolti nei guadagni relativi all’elevatissimo flusso di pellegrinaggi e soggiorni in paese, e il Maligno ben contento di seminare zizzania tra i fedeli più convinti delle veridicità delle apparizioni di Medjugorje e la Chiesa, da sempre scettica verso quello che ha definito a più riprese, per bocca dei due Vescovi di Mostar succedutisi nel tempo, ‘un grande inganno’. Monsignor Andrea Gemma, già Vescovo di Isernia-Venafro, tra i più grandi esorcisti viventi, non usa mezzi termini: altro che la Vergine, a Medjugorje sono apparsi, sinora, solo fiumi di denaro. Un’accusa grave, che dà la cifra non solo del coraggio ma anche della levatura morale e spirituale del prelato che ha accettato di rispondere alle domande di ‘Petrus’ su una vicenda così spinosa.

Dunque, Eccellenza, come definire Medjugorje?

“E’ un fenomeno assolutamente diabolico, intorno al quale girano numerosi interessi sotterranei. La Santa Chiesa, l’unica a potersi pronunciare per bocca del Vescovo di Mostar, ha già detto pubblicamente, e ufficialmente, che la Madonna non è mai apparsa a Medjugorje e che tutta questa messinscena è opera del Demonio”.

Lei parla di ‘interessi sotterranei’… Quali?

“Mi riferisco allo ‘sterco del Diavolo’, al denaro, e a cosa, sennò? A Medjugorje tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets. Cosicché, abusando della buona fede di quei poveretti che si recano lì pensando di andare incontro alla Madonna, i falsi veggenti si sono sistemati finanziariamente, si sono accasati e conducono una vita a dir poco agiata. Pensi, uno di loro organizza direttamente dall’America, con un guadagno economicamente diretto, decine di pellegrinaggio ogni anno. Ecco, costoro non mi sembrano proprio delle persone disinteressate. Anzi, unitamente a chi presta il fianco a questo clamoroso raggiro, hanno palesemente tutto l’interesse materiale di far credere di vedere e parlare con la Vergine Maria”.

Monsignor Gemma, il Suo è un giudizio senza appello?

“Potrebbe essere diversamente? Queste persone che asseriscono di essere in contatto con la Madonna, ma che in realtà sono ispirate solo ed esclusivamente da Satana, stanno creando scompiglio e confusione tra i fedeli per interessi e vantaggi assolutamente deprecabili. Pensi, poi, alla disobbedienza che hanno alimentato in seno alla Chiesa: la loro guida spirituale, un frate francescano cacciato dall’Ordine e sospeso a divinis, continua ad amministrare invalidamente i Sacramenti. E numerosi sacerdoti di tutto il mondo, malgrado il divieto esplicito della Santa Sede, non desistono dall’organizzare e dal prendere parte a pellegrinaggi con destinazione Medjugorje. E’ una vergogna! Ecco perché parlo di una miscela tra interessi personali e diabolici: i falsi veggenti e i loro assistenti intascano denaro, e il Diavolo crea discordia tra i fedeli e la Chiesa; i fedeli più accaniti, infatti, non ascoltano la Chiesa, che - lo ripeto - ha sin dall’inizio ha messo in guardia dalla mendacia delle apparizioni di Medjugorje”.

E se i presunti veggenti vedessero davvero la Madonna?

“In realtà vedrebbero Satana sotto mentite spoglie. Perché Satana ha tutto l’interesse a spaccare la Chiesa contrapponendo le due correnti dei ‘pro’ e dei ‘contro’ Medjugorje. E poi, non sarebbe una novità: lo stesso San Paolo asserisce che il Demonio può anche apparire come Angelo della Luce, e che cioè può camuffarsi. Lo faceva, ad esempio, con Santa Gemma Galgani. Ma al di là dei suoi travestimenti, il Maligno è già intervenuto e vi posso assicurare che è lui ad ispirare i falsi veggenti sin dall’inizio con la lusinga del denaro facile”.

Questi veggenti non Le piacciono proprio…

“Per carità! Basta vedere come si comportano: sono disobbedienti verso la Chiesa, avrebbero dovuto ritirarsi a vita privata e invece continuano a propagandare le loro menzogne per scopi di lucro, facendo così il gioco del Diavolo! Il mio pensiero va immediatamente a Santa Bernadette, la veggente di Lourdes: questa dolce creatura volle spogliarsi della sua vita e scelse l’abito da Suora per servire il Signore. Invece, gli impostori di Medjugorje continuano a vivere comodamente nel mondo senza manifestare alcun tipo di amore né per Dio, né per la Chiesa”.

I sostenitori di Medjugorje sottolineano che la Santa Sede non si è mai espressa in materia.

“Questa è un’altra menzogna! Come accennavo in precedenza, il Vaticano ha vietato i pellegrinaggi da parte di sacerdoti in quel luogo ed ha già parlato per bocca dei due Vescovi succedutisi in questi anni a Mostar, i Monsignori Zanic e Peric, con cui ho parlato personalmente e che mi hanno sempre manifestato i loro dubbi. Veda, neanche per Fatima e Lourdes è accaduto che la Santa Sede si esprimesse direttamente sulle apparizioni mariane. Perché, dunque, avrebbe dovuto fare un’eccezione proprio in questo caso? La verità è che quando parla il Vescovo di Mostar, parla la Chiesa di Cristo ed è a lui, che si esprime con l’autorità conferitagli dal Vaticano, che bisogna dare ascolto. Quindi, la Santa Sede si è sempre espressa con le parole del Vescovo di Mostar, evidenziando che Medjugorje è un inganno diabolico. Ma le farà una confidenza. Vedrà che tra poco il Vaticano interverrà con qualcosa di esplosivo per smascherare una volta per tutte chi c’è dietro questo raggiro”.



Gli stessi sostenitori fanno notare che a Medjugorje si registra ogni anno un record di conversioni e miracoli…


“E’ una forzatura. E poi, chi conta tutte queste conversioni? Veda, se una persona si converte, è perché ha una certa predisposizione, perché si sa guardare dentro, perché sa ricevere il dono dello Spirito. Il luogo in cui avviene questa conversione è del tutto relativo. Pensiamo a San Paolo: si convertì per strada, e allora che dovremmo fare, scendere tutti in strada e attendere di essere convertiti? Per quanto riguarda i miracoli, le racconterò un aneddoto personale. Devo all’intercessione di Nostra Signora del Rosario di Pompei la guarigione miracolosa di una persona della mia famiglia, eppure non mi risulta che la Madonna sia mai apparsa a Pompei. Ecco, per credere, per essere guariti dentro e fuori, non occorre necessariamente che Maria si faccia vedere”.

Che Lei sappia, il Santo Padre Benedetto XVI quale opinione ha di Medjugorje?


“Mi limiterò a sottolineare che fu lui, in quanto Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a emanare delle note ufficiali avverse a Medjugorje, come quella che vietava ai sacerdoti e ai religiosi di recarsi in pellegrinaggio in quella terra. Faccia lei…”.

Invece si dice che Giovanni Paolo II fosse convinto della bontà delle apparizioni.

“Una leggenda tutta da provare, fermo restando che le opinioni personali tali sono e non rappresentano in alcun modo un atto magisteriale”.

petrus on line



Se questa testimonianza è autentica andiamo verso una scissione.
Anche Milingo scacciava il demonio ed io l'ho conosciuto personalmente, ma poi è uscito dalla Chiesa, contrapponendosi ad essa affermando che si deve evolvere dando ai preti il matrimonio.

Niente in questo mondo è sicuro per sempre..........

Ricordo il vangelo: "le potenze dei cieli saranno sconvolte "... (...gli ultimi tempi).

Comunque dissento con le parole di Gemma.






Ghergon
00martedì 10 giugno 2008 19:09
Se avverrà una scissione, ma non credo, la gente deve ricordarsi che

EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS

al di fuori della chiesa non c'è salvezza...

secondo le promesse di Gesù...
Ghergon
00martedì 10 giugno 2008 19:11
Cristo non si sposò e i sacerdoti non si devono sposare come Cristo stesso disse di fare.
Milingo ha perso la via.
Dobbiamo pregare per lui.
rastha
00mercoledì 11 giugno 2008 00:37
Nuove su Medugorje

Se le cose andassero bene come dicono i veggenti non lacrimerebbero le statue del Cristo ivi presenti.

L'argomento di Discussione Medugorje mi ha incuriosito per questo mi sono fatto un giretto con Google Earth su quella località, e guadate cosa ho trovato:


ingrandisci:
bp0.blogger.com/_m7PAWeQyak4/SE76Fywp6UI/AAAAAAAAAXg/hO8hnBGkv28/s1600-h/vista+su+Medug...

un'altra visuale dello stesso sei:


ingrandisci:
bp2.blogger.com/_m7PAWeQyak4/SE76QDMadoI/AAAAAAAAAXo/2wJMKAWIVEE/s1600-h/il+simbolo+visto+incli...


Osservando le località limitrofe a Medugorje mi sono accorto che forse purtroppo avevo ragione.



Le immagini come nelle località indicate sul dragone nel fucino, la trasmutazione dell'angelo, nell'aquilano-Pizzolano, o nelle porte degli inferi dell'Area 5+1, mostrano un sei gigantesco ricavato sulla montagna a dieci km esatti dalla chiesa di S. Giacomo di Medugorje.

Il sei di Medugorje per dimensione è all'altezza degli altri sei già mostrati


C'è solo una cosa non riesco a comprendere il simbolo presente al centro del sei, se qualcuno ha un pò di tempo per fare una ricerca gli sarei grato.

Il filgio di Dio
Rasthafari
rastha
00mercoledì 11 giugno 2008 16:10
Ancora su Medugorie
Devo ricredermi su alcune cose dette su Medugorie, quelle immagini che ho publicato ieri sera al contrario dei sei Impressi milioni di anni fà sul dragone e la trasmutazione di Lucifero, sono segni molto recenti lasciati dai primi cristiani che hanno popolato quelle terre.

Quello che sembrava essere un sei, capovolto assume la sua vera forma che è il N°9 il numero del mio nome, cosi si spiega cosi anche la figura centrale ad esso inscritta che risulta essere il sacro Cuore di Gesù, le zone circostanti sono costellate dei segni dei primi cristiani alcuni facilmente riconoscibili e ad altre ci sto lavorando.

Putroppo non è tutt'oro quello che riluce e i miei timori erano comunque veri, vicino a quei segni sembra esserci il due del Serpente, segno di un'invisibile porta degli inferi nelle vicinanze.

Questa presenza spiegherebbe anche il possibile condizionamento dei veggenti che al contrario dei crocefissi lacrimanti danno messaggi falsi e rassicuranti

La nuova Medugorie:




Ingrandisci:
bp3.blogger.com/_m7PAWeQyak4/SE_XDm6Mc-I/AAAAAAAAAXw/un13CoU1jkI/s1600-h/mdugor...

Mi Curo di informarvi non appena ci saranno nuovi sviluppi

Il figlio di Dio
Rasthafari
Ghergon
00mercoledì 11 giugno 2008 19:38
rastha
00mercoledì 11 giugno 2008 20:50
Re:
Ghergon, 11/06/2008 19.38:



--------------------------------

Grazie Ghergon io non ho ancora sviluppato tutto, vorrei sapere cosa ne pensi personalmente?

Salute Ghergon

rastha
00mercoledì 11 giugno 2008 23:35
Nuovi sviluppi su Medugorie

ingrandite:
bp1.blogger.com/_m7PAWeQyak4/SFBDk9igjSI/AAAAAAAAAX4/AxNV-kVx7HU/s1600-h/C...

Raffronto con il cuore dell'uomo di alberi:


ingrandite:
bp1.blogger.com/_m7PAWeQyak4/Rt2a1lesqII/AAAAAAAAAFw/suMi2mFrl_M/s1600-h/l%27uomo+di+alb...

In poche ore sono svaniti tutti i miei dubbi; come nelle altre immagini, montagne di Pietra anche qui riconducono alla mia nuova presenza.

Anche qui abbiamo a che fare con km di montagne che non possono mentire come le persone raggirate dal male.

In Quei Posti c'è la rappresentazione del mio nome attraverso il numero nove e del mio Cuore per due volte.

Sono sicuro che in quei posti ci sia una porta degli inferi che condiziona le persone come più gli piace, per questo vi dico prestate fede soltanto alle lacrime che escono dalla statua di Gesù Cristo.

Anche se non credo che i veggenti vedano effettivamente la madonna,
ora sono sicuro che essi non fingono.

E' peggio di quello che credevo, in quei posti c'è una lotta tra le porte dell'inferno e il regno dei cieli, per questo vi dico se è necessario combattete per la vostra fede.

Voglia il padre cambiare le mie certezze se sono nell'errore ma credo che il diavolo molto presto ci scatenerà una guerra.

Siate pronti ad imbracciare le spade della fede contro il male perchè arrivano tempi oscuri.

Il figlio di Dio
Rasthafari

Ghergon
00sabato 21 giugno 2008 12:23
Ecco la replica per lettera di Padre Livio sull'atto di accusa del vescovo esorcista.


20/06/2008
80. Newsletter (Padre Livio)


Cari amici,

il 25 Giugno prossimo è il 27.mo anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Lo scorso anno sono affluiti nella celebre parrocchia dell'Erzegovina 2 milioni di pellegrini da ogni parte del mondo, di cui 600.000 italiani, e circa 35.000 sacerdoti.

E' importante, sotto il profilo pastorale, che i pellegrini conoscano le direttive della S. Sede su questo evento, di fronte alle quali eventuali posizioni contrarie sono da considerarsi opinioni personali.

La posizione della S. Sede, esplicitata in vari Documenti ( vedi nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje-Documenti) è stata recentemente sintetizzata da Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel libro "L'ultima veggente di Fatima" - Ed Rai-Rizzoli - pag 103-107. Sua Santità Benedetto XVI ha voluto avvalorare il libro con una sua personale prefazione.

Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:

1. "Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un'opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa".

Questa dichiarazione taglia le gambe a tutti coloro che si avvalgono delle dichiarazione del Vescovo di Mostar per attaccare Medjugorje in nome della Chiesa.

2. "Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti".

E' la S. Sede che a suo tempo non ha accolto il giudizio della commissione nominata dal Vescovo e ha deciso di affidare il caso alla Conferenza Episcopale della ex -Jugolavia. Quest'ultima ha lasciato la porta aperta a future indagini, essendo le apparizioni ancora in atto. Non è vero dunque che la Conferenza episcopale della ex -Jugoslavia abbia espresso un giudizio negativo.

3. "Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli".

I pellegrinaggi privati sono quelli organizzati privatamente dai fedeli, o da agenzie laiche, e si specifica che è bene che siano accompagnati dai sacerdoti. Questa precisazione è molto importante, sopratutto per il servizio delle confessioni.

4. "Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali".

Viene qui ribadita l'assoluta libertà dei pellegrini di recarsi a Medjugorje, specificando che la Chiesa lo ritiene un luogo di culto mariano, dove è possibile partecipare alla S. Messa, Confessarsi, fare la Via Crucis, l'Adorazione al Santissimo Sacramento...e così via.

Questa, cari amici, è la posizione ufficiale della S. Sede su Medjugorje e queste sono le sue direttive, espresse dal Cardinale Segretario di Stato e avvalorate dal Santo Padre in persona.

Mentre esprimiamo la nostra gratitudine, assicuriamo loro la nostra preghiera alla Regina della pace, augurandoci che da parte di tutti ci sia obbedienza e umile sottomissione.

Vostro Padre Livio



PS. Data la disinformazione on line su Medjugorje, fate circolare il più possibile questa news-letter
(Peccatore)
00sabato 21 giugno 2008 19:06
via i mercanti dal tempio, rimembrate ?

di sicuro è un bel business, intendo il via vai dei pellegrini, e per quanto riguarda le conversioni, vi ricordo che se ne ottennero centinaia di migliaia ai tempi delle crociate, ma questo non ha mai significato che fosse cosa buona e giusta [SM=x268930]
rastha
00giovedì 26 giugno 2008 22:20
Re:
Ghergon, 21/06/2008 12.23:

Ecco la replica per lettera di Padre Livio sull'atto di accusa del vescovo esorcista.


20/06/2008
80. Newsletter (Padre Livio)


Cari amici,

il 25 Giugno prossimo è il 27.mo anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Lo scorso anno sono affluiti nella celebre parrocchia dell'Erzegovina 2 milioni di pellegrini da ogni parte del mondo, di cui 600.000 italiani, e circa 35.000 sacerdoti.

E' importante, sotto il profilo pastorale, che i pellegrini conoscano le direttive della S. Sede su questo evento, di fronte alle quali eventuali posizioni contrarie sono da considerarsi opinioni personali.

La posizione della S. Sede, esplicitata in vari Documenti ( vedi nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje-Documenti) è stata recentemente sintetizzata da Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel libro "L'ultima veggente di Fatima" - Ed Rai-Rizzoli - pag 103-107. Sua Santità Benedetto XVI ha voluto avvalorare il libro con una sua personale prefazione.

Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:

1. "Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un'opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa".

Questa dichiarazione taglia le gambe a tutti coloro che si avvalgono delle dichiarazione del Vescovo di Mostar per attaccare Medjugorje in nome della Chiesa.

2. "Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti".

E' la S. Sede che a suo tempo non ha accolto il giudizio della commissione nominata dal Vescovo e ha deciso di affidare il caso alla Conferenza Episcopale della ex -Jugolavia. Quest'ultima ha lasciato la porta aperta a future indagini, essendo le apparizioni ancora in atto. Non è vero dunque che la Conferenza episcopale della ex -Jugoslavia abbia espresso un giudizio negativo.

3. "Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli".

I pellegrinaggi privati sono quelli organizzati privatamente dai fedeli, o da agenzie laiche, e si specifica che è bene che siano accompagnati dai sacerdoti. Questa precisazione è molto importante, sopratutto per il servizio delle confessioni.

4. "Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali".

Viene qui ribadita l'assoluta libertà dei pellegrini di recarsi a Medjugorje, specificando che la Chiesa lo ritiene un luogo di culto mariano, dove è possibile partecipare alla S. Messa, Confessarsi, fare la Via Crucis, l'Adorazione al Santissimo Sacramento...e così via.

Questa, cari amici, è la posizione ufficiale della S. Sede su Medjugorje e queste sono le sue direttive, espresse dal Cardinale Segretario di Stato e avvalorate dal Santo Padre in persona.

Mentre esprimiamo la nostra gratitudine, assicuriamo loro la nostra preghiera alla Regina della pace, augurandoci che da parte di tutti ci sia obbedienza e umile sottomissione.

Vostro Padre Livio



PS. Data la disinformazione on line su Medjugorje, fate circolare il più possibile questa news-letter


------------------------------
Medugorje:
per quello che mi riguarda , spero che a la manifestazione di quel Luogo sia veramente L'assunta, e che tutte le cose dette dai veggenti siano vere, per il bene degli uomini, voglia Dio che siano smentite soltanto le mie parole .

Saluti Giorgio


seminarista87
00sabato 29 novembre 2008 22:00
http://www.gerusalemmeterrasanta.org/Medjugorje-PapaMisureDisciplinari.htm

leggendo i vostri interventi sono andato in giro a cercare la Vera posizione della Santa Sede e credo che il link ke ho sopra esposto possa dire 'fine' alla storia di medjugorje


.. una frase per chi possa dire "ma ke centra la madonna appare lo stesso"
---nell articolo--
Nel 1984, egli si vantò con Giovanni Paolo II di essere la persona che "per divina Provvidenza, guida i veggenti di Medjugorje" e che gli stessi avevano affermato che la Vergine aveva detto loro che egli era un vero santo<-
bè se la madonna avesse detto davvero queste frasi ...NN SO KE DIRE!!! [SM=g27816]
certo potremmo pensare ...i veggenti hanno mentito..bè se è kosi [SM=x268955] [SM=x268955] [SM=x268955] [SM=x268955]

:) ps ottimo forum
Ghergon
00sabato 29 novembre 2008 23:33
Ciao grazie del preciso intervento!
Devo dire solo che Padre Livio mi sembra neghi che la Gospa abbia mai detto una cosa del genere... va detto che i primi messaggi erano piuttosto contradditori e in un clima piuttosto nebuloso... non è una vicenda nella quale è tutto ben chiaro...
Un grazie per i complimenti al forum! [SM=g27823]
area7
00domenica 30 novembre 2008 10:42
(Peccatore)
Concordo con (Peccatore) : VIA I MERCANTI DAL TEMPIO ! E anche i ciarlatani e i visionari ........."bissss_bissss_ bisssssne*SSS"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com