00 25/05/2006 12:15
Castel del Monte





Persino le origini di Castel del Monte sono avvolte nel mistero, tuttavia un documento del 1240 attesterebbe che fu Federico II di Svevia a volerne la costruzione.

L'ombra del mistero si diffonde dalle origini alle sue funzioni. Le ipotesi più disparate furono fatte nel corso dei secoli: manufatto di natura militare, dimora fortificata, luogo di delizie, castello di caccia, tempio laico. E' facile essere d'accordo con la definizione di Mario Praz, secondo il quale Castel del Monte è un sonetto di pietra.

La costruzione è infatti un'autentica trasposizione in mura della musica del cielo, è un tempio che racchiude i simboli numerici dell'universo.

Penetrare nel mistero di Castel del Monte non è tentativo di poco conto, tanti si sono cimentati in tale prova.

Qui riportiamo alcune coincidenze astronomiche, le quali, più che disvelare e risolvere l'enigma, lo ammantano, se si può, di ulteriore fascino.



Coincidenze astronomiche

*

A mezzogiorno dell'equinozio d'autunno la parete sud del cortile, alta originariamente m 20,50, proietterebbe sul terreno un'ombra lunga quanto la larghezza del cortile del castello. E così via, spostandosi di mese in mese, tutti gli spazi interni del castello sarebbero toccati dalle ombre proiettate dalla parete sud, come a seguire il viaggio del sole. Persino l'analemma di Vitruvio sovrapposto alla sezione di Castel del Monte, dimostra la coincidenza delle ombre vitruviane con con quelle individuate dagli elementi architettonici dell'edificio.
*

Le presunte irregolarità del cortile ottagonale interno sarebbero in realtà il riflesso di un sapiente simbolismo dell'anno platonico, ovvero della precessione degli equinozi. Ciò implica la conoscenza dell'angolo di inclinazione dell'asse terrestre, cioè della caratteristica più propria del pianeta Terra che ne rende possibile la vita qual è.
*

Alla latitudine di 41° nord, cioè quella di Castel del Monte, la somma delle aperture angolari del sole nel giorno dell'equinozio da un angolo di 45°, ovvero quello che sottende una corda pari al lato dell'ottagono regolare corrispondente alla costruzione. Infatti Castel del Monte ha la forma di un ottagono e il sole, nell'equinozio, segna un lato del castello.

La lettura attenta delle numerose pubblicazioni su Castel del Monte può soddisfare la curiosità dei lettori, senza nulla togliere al mistero dell'edificio, ricco di simboli esoterici, oltre che astronomici e geometrici.




testo

Misteri di Castel del Monte
"Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

Suor Lucia Dos Santos



TURRIS EBURNEA



LIBRI CATTOLICI