Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Così gli immigrati occuperanno il Paese

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 15:32
30/05/2015 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 29/03/2013
Città: BOLOGNA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Ban Ki-moon:"L'Europa invecchia, ha bisogno di migranti"
wheaton80, 30/05/2015 04:47:


Le parole del segretario delle Nazioni Unite faranno discutere. E non poco. Alla vigilia degli incontri a Bruxelles con la leadership dell'UE Ban Ki-moon da Dublino lancia questo messaggio: l’Europa invecchia, se vuole mantenere il suo dinamismo economico, ha bisogno di migranti. Lo ha detto in un discorso pronunciato nel Castello della capitale irlandese, durante la celebrazione dei 60 anni dell’ingresso dell’Irlanda nelle Nazioni Unite. "I fattori di spinta includono guerre e sottosviluppo; quelli di attrazione includono il semplice miraggio di una fuga dalla povertà. L’Europa deve riconoscerne un altro: il suo deficit nella forza lavoro. Bassa crescita demografica e una transizione demografica ad un continente di vecchi. Se vuole mantenere il suo dinamismo, l’Europa ha bisogno di migranti". Se l'invecchiamento della popolazione europea è un dato di fatto oggettivo, resta da chiedersi per quale motivo l'Europa non dovrebbe porvi rimedio sviluppando le politiche sociali volte a aiutare le giovani coppie a fare figli. Ma su questo Ban non si sofferma. Si limita a dire che l'Europa deve accogliere i migranti perché ne ha bisogno. Ban si è occupato del piano che l'UE si è data per far fronte alla crisi. Poche ore prima, in un incontro con i profughi reinsediati in Irlanda da Paesi come Siria, Afghanistan, Congo, aveva espresso il proprio sostegno all’Agenda per le Migrazioni dell’Unione Europea. Ban ha sottolineato che "le Nazioni Unite e l’Alto Commissario per i Rifugiati sono pronti a collaborare con l'UE, i suoi stati membri e i paesi terzi interessati per sostenere e sviluppare ulteriormente le misure incluse nell’Agenda". Nel discorso a Dublino ha osservato che l’approccio deve essere complessivo, dai paesi di destinazione a quelli di transito, e soprattutto, di origine."Serve un giro di vite sui trafficanti, allo stesso tempo dobbiamo proteggere i profughi e rispettare i diritti umani e il diritto internazionale. Dobbiamo superare l’emergenza per andare alle radici".

Raffaello Binelli
26/05/2015
www.ilgiornale.it/news/mondo/ban-ki-moon-leuropa-invecchia-ha-bisogno-migranti-1133...



Ragionando sono il termini economici il ragionamento è sensato. Incentivare le nascite in Europa non risolve il problema nell'immediato mentre l'immigrazione porterebbe "forza Lavoro" nell'immediato. (Questa parola "forza lavoro" ancor più in questo contesto mi suona come la parola "schiavo" o "sfruttamento" contrario alla ricerca del benessere)

Ciò che non capisco è perchè qualche anno fa avevo cominciato a leggere che avrebbero cambiato i criteri per considerare il "benessere" di una nazione non basandolo più sul PIL ma su valori che danno la felicità alle persone. Ma poi non ho mai più letto nulla...
Dovevamo rivedere i criteri del welfare e non più in termici solo economici. Nei criteri dovevano esserci la qualità della vita, l'assistenza sociale, l'ecologia, gli spazi verdi, la qualità dell'aria, il tempo da dedicare a se stessi e la famiglia, la cultura, la libertà di espressione, ma anche la corruzione, l'onestà, la meritocrazia, la sicurezza.... e ce ne sarebbero tantissimi... invece, ancora nel 2015 si parla sempre e solo di questa cavolo di economia!
Pensiero malato, soluzioni malate!

[Modificato da Areoplano 30/05/2015 09:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum