Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa dicevano le antiche sette dell anticristo

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2007 13:57
03/01/2007 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.909
Registrato il: 20/09/2005
Città: BOLOGNA
Età: 57
Sesso: Femminile
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
Il figlio del diavolo
Nei Fatti e nelle Epistole degli apostoli la presenza dell anticristoé quasi ossessiva.
In molti casi si parla di anticristi,cioé di "corruttori dell ultima ora".Questo pluralismo ci ricollega al linguaggio dei vangeli canonici e di moltiapocrifi.
Tutto questo assume un importanza notevole in quanto questa penultima parte del Nuovo testamento precede nel tempo i vangeli.I Fatti degli apostoli sono piu vicini all etá di Cristo e quindi ci trasmettono un messaggio che possiamo ritenere "meno inquinato dalla fantasia popolare".
Nei Vangeli canonici la figura dell anticristo é presente ,ma non é mai dettagliata:L anticristo é "il falso Cristo".L anticristo é colui che viene a sedurre le genti prima dell ultima ora.Si direbbe che questo personaggio sia lontano,tanto da parlarne i Vangeli con toni sbiaditi.
Nei Fatti e nelle epistole degli apostoli questa figura invece emerge in forma piu viva.E una specie di "fantasma" che sovrasta e ossessiona tutti gli insegnamenti degli apostoli.E una nube che oscura il sole della veritá.E probabilmente é questa l impressione che gli apostoli hanno ricevuto direttamente da Gesu.
Pietro,parlando nel giorno della Pentecoste ai giudei traccia la scenografia ambientale dei tempi in cui apparirá l anticristo:"il sole sará mutato in tenebre e la luna in sangue,innanzi che quel grande ed illustre giorno del Signore venga."
Ma,l anticristo,dice Giovanni,"é giá nel mondo".
In Samaria(Fatti 2-20)"c era un uomo chiamato per nome Simone ,che esercitava le arti magiche e seduceva le genti"(fatti 8-9).E si legge ancora :"trovarono quivi un certo mago,falso profeta giudeo(fatti 13-6).
Era questo il mago Elima ,la prima "incarnazione dell anticristo".Paolo difatti,rivolgendosi ad Elima disse:"O pieno d ogni frode e d ogni malizia,figliuol del diavolo,nemico di ogni giustizia..."(fatti 13-10)
Cristo é figlio di Dio,come l anticristo é figlio di satana.Questa definizione paolina é significativa e sorregge la tesi per cui i primi cristiani personalizzavano l anticristo in ogni figura intrigante ,oscura,agressiva.Elima é "figliuol del diavolo".Elima é pertanto l anticristo.
L anticristo ha un forte potere seducente,Nella seconda epistola di San Paolo ai Corinti si dice che :"Come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia"(11-3),l antimessia sedurrá le genti.Questa similitudine ,questo simbolo del serpente é significativo in quanto ci dice che l anticristo si infiltrerá subdolamente tra le genti."Avrá la veste del Cristo,ma il suo cuore sará quello di satana".
E la stessa cosa sará per i falsi apostoli.A questo punto l esposizione diventa nebulosa.L antimessia si confonde con gli antiapostoli,cioé con coloro che "sono operai fraudolenti,trasformandosi in apostoli di Cristo"(11-13-14) [SM=g27820]:
Ma la cosa non puo meravigliarci ,dice ancora San Paolo in quanto "satana stesso si trasforma in angelo di luce". [SM=x268930]


continua...


Renzo Baschera

[Modificato da LiviaGloria 03/01/2007 22.20]

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum