Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vilnus: l’Ucraina non firma, Unione Europea sconfitta

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2024 21:12
23/07/2017 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.814
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Donbass - A Donetsk nasce la Malorossija

Il 12 luglio, i deputati della Duma (il parlamento russo) hanno adottato alla seconda lettura un disegno di legge che facilita l’ottenimento della cittadinanza russa per i residenti dell’Ucraina. Secondo le statistiche, in Russia ci sono non meno di tre milioni di cittadini ucraini. Di questi, più di 700.000 hanno fatto domanda per ottenere la cittadinanza russa. Il Presidente Putin ha espresso il suo sostegno per il disegno di legge e gli esperti prevedono numerose ondate migratorie di cittadini ucraini in Russia. Per molti di loro, questo disegno di legge rappresenterebbe la possibilità di evadere dalla povertà in cui vivono nel loro Paese e di trovare un posto nel mercato del lavoro russo. Il 18 luglio, a Donetsk (Donbass), il capo della Repubblica Popolare di Donetsk, Aleksandr Zakharchenko, ha annunciato la creazione del nuovo Stato di Malorossija. “Noi riteniamo”, ha detto Zakharchenko, “che non sia possibile ripristinare lo Stato ucraino nella sua precedente forma. Il regime di Kiev ha dimostrato di non essere in grado di metter fine alla guerra civile. Noi, rappresentanti delle regioni dell’ex Ucraina, a esclusione della Crimea, proclamiamo la costituzione del nuovo Stato, erede dell’Ucraina. Abbiamo concordato di denominarlo Malorossija, dal momento che la denominazione di Ucraina si è discreditata”. Al congresso del 18 luglio hanno partecipato delegati provenienti da 19 regioni dell’Ucraina. A loro parere, lo Stato ucraino non sarà riformato, e quindi propongono di istituire una nuova Nazione su nuovi princìpi. Tra questi vi è il rifiuto categorico del nazismo e dell’oligarchia ucraina. I fondatori della Malorossija mirano a fondare uno Stato socialmente giusto con elementi di democrazia diretta. Malorossija (“piccola Russia”) è il nome storico di gran parte dell’attuale Ucraina al tempo in cui era parte degli imperi russo e polacco. Il nome Ucraina è comparso relativamente tardi e ha ricevuto la prima incarnazione politica cento anni fa. E, prima ancora, i residenti dell’area si definivano russi o malorossijani.

In epoca sovietica, la stragrande maggioranza dei cittadini ucraini entro le frontiere attuali, create dal regime comunista di Mosca, parlava russo, e soltanto poche persone istruite parlavano dialetti locali nei Paesi dell’Ucraina occidentale, dialetti a volte completamente incomprensibili ai residenti di altre regioni. Nelle sviluppate città industriali dell’est e del sud dell’Ucraina sovietica, la sola lingua parlata era il russo, e la mentalità non differiva da quella delle città russe. La restaurazione della Malorossija, dunque, non sarebbe solo il programma politico del rovesciamento del regime filonazista di Poroshenko, che è salito al potere con un colpo di Stato nel febbraio 2014: si tratterebbe di un programma culturale per il ritorno alle radici storiche, quando russi ed ucraini malorossijani si consideravano come un unico popolo. Queste notizie da Donetsk hanno scatenato una tempesta, e non solo in Ucraina. Una valutazione negativa della decisione è pervenuta anche da Berlino e Parigi. Molti critici considerano la dichiarazione sul ristabilimento della Malorossija una nuova forma di confronto informativo con l’Ucraina. Il punto di vista di Donetsk, invece, è che il processo in atto sia uno “smontaggio” dell’Ucraina pro-nazista e anti-russa. Anche se i rappresentanti delle autorità russe non hanno espresso sostegno al progetto, non lo hanno nemmeno condannato. Mosca non crede che l’Ucraina fermerà la guerra nel Donbass. Pertanto, il Governo Russo sembrerebbe chiudere un occhio sui piani di Donetsk e dei suoi numerosi sostenitori segreti in Ucraina per la creazione della Malorossija. Gli ambienti politici e militari della DPR credono che l’iniziativa di istituire la Malorossija derivi dai risultati dell’incontro tra Putin e Trump, e lo stesso parere è stato espresso da alcuni esperti russi, i quali credono che Mosca sia stanca di aspettare iniziative reciproche dalla nuova amministrazione statunitense e di trattenere gli impulsi offensivi delle Repubbliche del Donbass. L’iniziativa di Donetsk e dei delegati delle 19 regioni ucraine potrebbe realmente accelerare il processo di decadimento dell’attuale Stato ucraino.

Silvia Vittoria Missotti
19 luglio 2017
www.opinione-pubblica.com/donbass-donetsk-nasce-la-malo...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum