Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli huthi hanno preso il potere nello Yemen

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2024 17:47
11/02/2019 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.491
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Yemen – Il Marocco sospende la sua partecipazione alla guerra

La coalizione saudita anti-Houthi perde i pezzi: il Marocco ha sospeso infatti la sua partecipazione alla guerra in Yemen. Non solo: secondo quanto hanno dichiarato due ufficiali governativi all’Associated Press, Rabat avrebbe richiamato a casa anche il suo ambasciatore in Arabia Saudita. Le due fonti, che hanno preferito mantenere l’anonimato perché non autorizzati a parlare pubblicamente, non hanno fornito ulteriori dettagli, ma si sono limitati a dire che il Marocco non prenderà parte a prossimi interventi militari né a futuri incontri della coalizione. Non che l’alleanza perda un alleato di primo piano nella battaglia contro gli Houthi: l’intervento in Yemen del Marocco era in effetti diminuito pochi mesi dopo l’inizio del conflitto, quando un suo F-16 era stato abbattuto nel maggio del 2015 dai ribelli Houthi. Ma di certo segnala come le relazioni tra Rabat e Riyadh non siano delle migliori. In una intervista concessa lo scorso mese alla TV panaraba al-Jazeera, il Ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita aveva spiegato che la decisione di ritirarsi dallo Yemen dipendeva dagli “sviluppi avvenuti sul terreno yemenita” e “soprattutto per la situazione umanitaria”. La parole del Ministro assumono però un significato più ampio e chiaro se lette all’interno del più ampio quadro dei rapporti tra Marocco e Arabia Saudita.

Nel recente tour del mondo arabo compiuto dal principe ereditario Mohammed bin Salman (tour nato per cercare di ricompattare le file dei suoi alleati sia per quanto riguarda la guerra in Yemen anti-Iran, che per lo scandalo internazionale causato dall’omicidio del giornalista dissidente Khashoggi) balzò agli occhi di molti analisti l’assenza della tappa marocchina. Bourita, a tal proposito, ha spiegato ad al-Jazeera che le “visite ufficiali vanno preparate in anticipo secondo i protocolli”. Dichiarazioni che non sono piaciute a Riyadh, che si è “vendicata” prontamente mandando in onda sulla più importante TV, la panaraba al-Arabiya, un documentario sul Sahara occidentale in cui è stato detto che il Marocco occupa quel territorio da quando i colonizzatori spagnoli lo lasciarono nel 1975. Parole che hanno mandato su tutte le furie Rabat (il Marocco considera quelle terre sue) e che hanno avuto conseguenze politiche immediate: il richiamo in patria “per consultazioni” dell’ambasciatore marocchino in Arabia Saudita. Intanto in Yemen, coalizione saudita e ribelli Houthi avrebbero raggiunto un (nuovo) compromesso preliminare su come implementare la tregua e il ritiro dei gruppi armati dalla città portuale di Hodeidah, centro fondamentale per l’arrivo degli aiuti umanitari. A dare la notizia di un nuovo avvicinamento tra le parti sono state le Nazioni Unite, sebbene il Palazzo di Vetro abbia precisato che per ora non è stato ancora raggiunto un accordo definitivo. L’ONU prova a misurare le parole: del resto un cessate il fuoco si era raggiunto in città anche lo scorso mese, ma le armi non hanno mai smesso completamente di tacere.

8 febbraio 2019
nena-news.it/yemen-il-marocco-sospende-la-sua-partecipazione-alla...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum