Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli huthi hanno preso il potere nello Yemen

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2024 17:47
21/05/2019 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.619
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Nave delle armi, la vittoria dei portuali: la Yanbu non carica i materiali militari, e la CGIL ferma gli altri porti

Vincono i portuali genovesi. Sulla Bahri Yanbu, la nave saudita delle armi, non saranno caricati i generatori della Defence Tecnel di Roma, materiale al servizio del militare, ma verranno spostati in un'area protetta del CSM (Centro Smistamento Merci), e da qui, nelle prossime ore, verranno trasferiti via terra da Genova. E' quanto è emerso alla fine dell'incontro in prefettura con i rappresentanti della CGIL, i vertici dell'Autorità Portuale e i dirigenti del GMT, il terminal portuale. E' probabile che i generatori saranno spostati via terra a Spezia dove, secondo indiscrezioni, potrebbero arrivare nelle prossime ore, via treno, anche gli 8 cannoni Caesar che sono stati all'origine del blocco al porto di Le Havre organizzato dall'associazione francese ACATe dai docker francesi. Non è escluso che la Yanbu, che dovrebbe lasciare Genova giovedì, possa dirigersi a Spezia per caricare i cannoni. E dopo la risposta di Genova è stato proclamato lo sciopero in tutti i porti liguri, per il personale addetto alla nave, laddove ci fossero eventuali attracchi del cargo saudita 'Bahri Yanbu' in altri scali della Liguria.

”La FILT CGIL Liguria”, si legge in una nota del pomeriggio, “ha dichiarato lo sciopero dei lavoratori addetti a tutti i servizi e alle operazioni portuali, di mare e di terra, che riguardano gli scali liguri dove avvenga l'eventuale attracco della nave Bahri Yanbu, carica di armi destinate al conflitto in Yemen, perché, come già avvenuto nei porti di Le Havre e di Genova, non si proceda con l'imbarco di materiale bellico impiegato in operazioni definite dalle Nazioni Unite "crimini di guerra". La Bahri Yanbu era arrivata all'alba in porto. I portuali genovesi e la CGIL hanno proclamato sciopero. Un presidio di pacifisti al varco di ponte Etiopia. I portuali:“Attrezzature e droni al servizio del militare: non vogliamo essere complici delle vittime civili in Yemen, non carichiamo”. Il caso internazionale della nave della compagnia di bandiera dell'Arabia Saudita fa quindi tappa a Genova dopo l'analogo boicottaggio dei portuali francesi a Le Havre, il porto dove dovevano essere caricati gli 8 cannoni Caesar diretti a Gedda e da lì al conflitto in Yemen.

Il sito francese d'inchiesta Disclose aveva rivelato con documenti interni dei servizi segreti che i cannoni sono stati utilizzati nella sanguinosa guerra con lo Yemen e hanno provocato vittime civili. Da qui il boicottaggio internazionale, che non era scattato in precedenza pur sapendo che la Bahri, che fa rotta da anni su Genova, trasportava armi. Spiegano i portuali genovesi raccolti anche loro nel presidio:“La nave è entrata in porto ed ha accostato perché questo è un diritto assoluto. Solo Salvini pensa di poter chiudere i porti e non far entrare navi, e in quel caso a bordo non ci sono armi come qui a Genova, bensì persone. Lo abbiamo ribadito più volte: porti aperti alle persone, chiusi alle armi”. Alla protesta lanciata dai lavoratori delle banchine e dalla CGIL in questi giorni hanno aderito molte associazioni pacifiste. E c'è stata l'importante adesione dell'associazionismo cattolico: ACLI, Salesiani del Don Bosco, solo per fare alcuni dei nomi principali, oltre a Libera, comunità di San Benedetto, e tanti altri ancora. Il collettivo autonomo dei lavoratori portuali (CALP) aveva annunciato ieri un presidio al varco portuale Etiopia, in lungomare Canepa. E ieri sera è scattato anche lo sciopero proclamato dalla FILT-CGIL. “Abbiamo saputo che qui a Genova, oltre al materiale di impiantistica civile, era previsto anche il carico di un generatore elettrico che viene utilizzato per scopi militari”, spiegava Enrico Ascheri, della FILT CGIL. “A questo punto non ci stiamo, le rassicurazioni che ci hanno fornito non valgono più niente, la nave non si carica”.

“Riteniamo di dare un nostro piccolo contributo ad un problema grande per una popolazione che viene uccisa giornalmente”, spiegava la nota della FILT. “Non diventeremo complici di quello che sta succedendo in Yemen”. E il sindacato invita “i lavoratori fuori servizio e la popolazione a partecipare al presidio davanti a ponte Etiopia”, che è scattato questa mattina già a partire dalle sei. Intanto, secondo le indiscrezioni pubblicate ieri in esclusiva da ‘Repubblica’, i cannoni destinati allo Yemen potrebbero essere caricati segretamente su treno per essere trasportati a Spezia, dove sarebbe previsto l’imbarco. A Genova peraltro sono 35 anni che la compagnia saudita Bahri (National Shipping Company of Saudi Arabia) effettua servizio di linea e qui non ha mai caricato materiale bellico, ma solo impiantistica, merci varie e rotabili. L’agenzia marittima che rappresenta la compagnia in Italia, la Delta, ha fornito alla Capitaneria di Porto e alla Prefettura tutta la documentazione relativa alla nave Bahri Yanbu. "Credo che la decisione dei camalli e della comunità dei lavoratori portuali genovesi vada rispettata perché fa parte della loro storia e identità ed è anche segno di civiltà". Lo ha detto il Presidente di Federlogistica ed ex Presidente dell'Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo a proposito della protesta messa in campo questa mattina dai portuali genovesi contro l'attracco del cargo saudita Bahri Yanbu. “E' vero che c'è il libero scambio delle merci”, ha completato Merlo, “ma c'è anche la scelta individuale, importante, etica e morale, che credo debba essere rispettata e faccia pienamente parte della storia del porto di Genova”.

Marco Preve
20 maggio 2019
genova.repubblica.it/cronaca/2019/05/20/news/la_nave_delle_armi_e_arrivata_a_genova_portuali_in_sciopero_e_presidio_pacifista-226708348/#gallery-slider=2...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum