Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli huthi hanno preso il potere nello Yemen

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2024 17:47
16/03/2024 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.349
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Al-Qaeda nello Yemen annuncia la morte del leader Khalid Batarfi



I qaedisti yemeniti hanno annunciato la morte del loro leader, Khalid Batarfi, e la rapida nomina del successore, Saad bin Atef al Awlaki, al fine di colmarne il vuoto. I mujaheddin non hanno però precisato quali siano state le circostanze del decesso, limitandosi a diffondere un video del corpo avvolto dal sudario. Quarantenne, saudita, veterano del conflitto afghano, Batarfi aveva assunto la guida dopo l’uccisione del suo predecessore, Qassim al Rimi, eliminato da un raid aereo americano nel 2019. Sotto la sua direzione la fazione ha coordinato la sua attività in modo più stretto con la “casa madre” diretta dall’egiziano Seif el Adel, dirigente di grande esperienza, impegnato su molti teatri. I militanti yemeniti hanno partecipato alla guerra civile e sono riusciti a superare momenti difficili, incalzati dagli avversari interni e nel mirino degli Stati Uniti. Anche di recente un nucleo di guerriglieri aveva pianificato la cattura di ostaggi stranieri, un modo per ricattare e cercare in cambio denaro. Un’operazione sventata ma comunque un segnale di rilancio tenuto d’occhio dalle intelligence.

Washington, pur con altre priorità, non ha mai sottovalutato l’organizzazione: ha infatti offerto taglie da sei milioni di dollari sia su Batarfi che su al Awlaki, accusato di aver lanciato appelli a colpire target occidentali. Composta da 3-4 mila tra combattenti e simpatizzanti, al Qaeda nella Penisola arabica è uno dei rami “storici” del movimento di Osama, sicuramente il più pericoloso. E lo ha dimostrato con i fatti ben prima dell’avvento dello Stato Islamico. Nell’ottobre 2000 ha danneggiato con un barchino pilotato da kamikaze la nave militare statunitense Cole (19 morti) nel Golfo di Aden, la stessa zona oggi sotto il tiro degli Houthi: attentato clamoroso condotto con una manovra a sorpresa, tattica adesso ripresa dalla milizia sciita. Successivamente sempre i qaedisti yemeniti hanno organizzato il fallito attacco con le mutande bomba contro un jet americano, hanno messo a punto micro-ordigni occultabili nelle cavità del corpo (l’inventore l’ha testata mandando a morire il fratello), hanno ideato bombe celate in stampanti per computer, hanno rivendicato la strage nella redazione di Charlie Hebdo a Parigi nel 2015, hanno ispirato la strage in una base della Marina in Florida.

Insieme all’aspetto tecnico, i jihadisti dello Yemen hanno curato propaganda e proselitismo. Fondamentale il ruolo di Anwar al Awlaki, nato in New Messico e poi diventato la fonte di esempio per decine di simpatizzanti occidentali grazie alle prediche postate sul WEB: un manuale di lotta che ha convinto molti ad abbracciare la causa estremista. Messaggio sopravvissuto alla sua fine. L’ideologo è stato neutralizzato nel 2011 da uno strike degli americani a Jawf, in Yemen, dove era tornato per prendere parte alla guerra santa, con una evidente proiezione globale e non solo regionale.

Guido Olimpio
11 marzo 2024
www.corriere.it/esteri/24_marzo_11/al-qaeda-yemen-annuncia-morte-leader-khalid-batarfi-facf2bb0-df89-11ee-80e9-75a3581b16...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum